Già oggi si sono toccati i 43,6 gradi in provincia di Oristano, e sta per iniziare una settimana decisamente bollente: arriveranno davvero i 50 gradi? Le previsioni meteo descrivono una situazione sempre dominata dal rovente Anticiclone Nord-Africano, con una massa d'aria di origine sahariana che si spingerà su un'ampia fetta del nostro Paese, e questo significa che ci attendono giornate di grande caldo. Quanto caldo? Ecco cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali.
VIDEO: INIZIO SETTIMANA SOLEGGIATO MA BOLLENTE
Le regioni raggiunte dalle correnti sahariane
L'aria più calda, quella che si è arroventata direttamente al di sopra delle dune del Sahara, ha già cominciato a invadere Sicilia e Sardegna, e nei prossimi giorni si propagherà a tante altre regioni, specie al Sud. la prima parte della nuova settimana sarà quindi caratterizzata da temperature quasi dappertutto oltre 30 gradi, nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori anche diffusamente al di sopra dei 34 gradi. E se è vero che in gran parte del Nord sono attese temperature di qualche grado più basse, gli elevati tassi di umidità renderanno anche qui il caldo soffocante, soprattutto a causa dell'afa. Ma dove si toccheranno le temperature più alte? E quali valori si potrebbero raggiungere?
CLIMA: LE ESTATI DEL FUTURO? CALDO ESTREMO E VIOLENTI TEMPORALI
Dobbiamo davvero temere i 50 gradi? Ecco cosa dicono i modelli
In alcune regioni potrebbe davvero essere l'occasione per battere dei record storici: al Centro, e ancor più al Sud e nelle Isole, le temperature in effetti raggiungeranno valori particolarmente elevati, specie tra martedì 18 e mercoledì 19. Ma di che temperature stiamo parlando? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, è molto probabile che in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna si oltrepassino i 40 gradi, con punte di caldo record. Quindi siamo prossimi ai 50 gradi? In realtà, in base alle ultime proiezioni, no: nonostante la possibilità che in più di una città venga battuto il record storico di caldo, è praticamente da escludere che si raggiungano i 50 gradi. I picchi di caldo più intenso si toccheranno nell'interno di Sicilia e Sardegna, dove sono probabili punte fino a 45-46 gradi, mentre è diverso il discorso riguardante le temperature percepite, che in effetti potrebbero localmente sfondare il muro dei 50 gradi (ma in tal caso si tratterebbe, appunto, del valore semi-empirico che considera la combinazione tra temperatura effettiva e tassi di umidità).
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci