Scopriamo insieme cosa ci aspetterà per il prossimo fine settimana. Da una parte possiamo anticipare che l’anticiclone subtropicale ritornerà ad alzare la voce ma dall’altra bisogna sottolineare il rischio di pericolosi temporali che si andranno a formare grazie alla zona di convergenza in cui si trova la nostra penisola. Nella seconda parte di questa settimana l’anticiclone africano si allungherà nuovamente dalle coste nord-africane fio al Mediterraneo centro-occidentale dando il via ad una nuova fase di caldo intenso.
Grazie a questo nuovo apporto di aria rovente, avremo un nuovo incremento dei valori termici su tutte le regioni. Nella giornata di sabato 24 agosto avremo prevalenza di sole con temperature massime che andranno oltre i 32° C sulle zone pianeggianti dell’Italia settentrionale, mentre al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori avremo punte di 36-37°C.
Attenzione a temporali e grandinate
Occorre tenere conto di un altro aspetto. L’Italia settentrionale si trova in una pericolosa zona di convergenza dove si incontrano masse d’aria di origine diversa. Il ritorno di una nuova fase di caldo aumenterà il rischio di assistere ad eventi estremi come grandinate e nubifragi.
Nel corso della giornata di domenica 25 agosto l’arco alpino sarà la zona più esposta a questo rischio. Non è escluso che i temporali possano sconfinare anche nelle aree pianeggianti limitrofe. Sulla parte restante del paese continuerà imperterrito il sole ed il caldo che si spingerà anche oltre alle medie del periodo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava