Come ventilato da molti giorni, arrivauna fase meteo del tutto nuova. L'Autunno sta per cambiare regia proprio appena cominciato il nuovo mese! farà freddo? E la neve? E le piogge? ritornerà il caldo? Sono tante domande, rispondiamo un poco alla volta. Andiamo a vedere qualhe dettaglio utile.
Avete letto il nostro SPECIALE: INVERNO pieno di NEVE o ancora una volta MITE E SECCO?
Fredda e piovosa perturbazione dalla Groenlandia
Con il mese di Novembre l’Autunno sta lasciando l'abito estivo, per vestirsi con abiti un po’ invernali: un po’ di normalità meteo! Tutto merito di una perturbazione ora in formazione a Sud della Groenlandia e che il 4 novembre raggiungerà le Alpi con la “solita” direttrice da Nordovest. Ne consegue che le piogge saranno generose ma solo su una parte non completa di territorio. La regioni nordoccidentali, più protette dallo sbarramento alpino, riceveranno un po' meno piogga, ma attenzione. Gli ultimi aggiornamenti meteo NON vedono l'ombra pluviometrica; ergo, pioverà e nevicherà dovunque! Questa è una bella notizia.
Leggete la nostra TENDENZA NOVEMBRINA: recupero della siccità o no?
CROLLO TERMICO, irrompe l'INVERNO! Finalmente BASTA CALDO
Prima vera sensazione di freddo invernale
L’aria che segue la perturbazione verrà deviata verso i Balcani per poi sfociare tra il 5 e il 6 sull’Adriatico e da qui poi su tutta Italia. Le temperature massime nella circostanza crolleranno di 5-10 gradi, portandosi quasi ovunque tra 12 e 20 gradi, anche meno laddove insisteranno piogge battenti. Valori termici simili solitamente sono ben sopportati dal nostro organismo, basta coprirsi il giusto. Nella circostanza non sarà così. Come mai? Il brusco calo termico, in appena 24-48 ore, troverà in nostro organismo impreparato ed interpeterà tali valori termici come freddo furoi stagione. Ma in realtà non è nulla di eccezionale! Semmai l'eccezione era il caldo fuori stagione appena occorso.
E se facesse ancora caldo? Le ultimissime sui modelli
Torna il FREDDO, con BADILATE DI NEVE, ma solo temporaneamente...
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci