Meteo: arriva l’Inverno vero! Seconda ondata di freddo, i dettagli

Articolo del 04/02/2023 ore 04:02
in Editoriali

Dopo un'iniziale weekend mite, da Lunedì 6 cambia tutto e ritorna l'Inverno vero

La prossima settimana il meteo non lascia spazio a dubbi: arriverà il vero inverno! Tutto merito dell’arrivo di un nocciolo d'aria gelida, con moto retrogrado, che interesserà l’Italia. Vi diciamo cosa comporta e quali saranno le conseguenze sul nostro Paese.

Meteo: l'arrivo del gelo è confermato, ecco quando

 

Cosa succederà

La massa d’aria, in discesa dalla Russia, provocherà effetti su gran parte delle nostre regioni. Sicuramente, sentiremo un crollo termico, ma si potranno verificare diffuse precipitazioni, anche nevose a bassa quota o addirittura fino in pianura (qui ovviamente da confermare). La seconda ondata di freddo della stagione invernale è merito di un flusso di correnti d'aria di origine artico-continentale.

Esse, partendo dal cuore della Russia, son destinate ad investire dapprima l'Europa orientale, ma successivamente riusciranno a formare un minimo sul Tirreno, che farà nevicare a quote bassissime.

Febbraio porterà Gelo e Neve? Adesso c’è una data dove cambia tutto

 

L’analisi

Questo pattern meteo è tipico dei mesi invernali, un tempo assai ben più frequente, ma oggi divenuta rara con il riscaldamento globale. Già dalla giornata di Lunedì 6 Febbraio il maltempo interesserà il Nord, con piogge e nevicate fino a bassa quota. La dama bianca scenderà fino in pianura tra basso Piemonte, entroterra ligure ed Emilia, pochissimo invece a nord del Po, in posizione sfavorevole per precipitazioni diffuse.

Poi, il clou delle precipitazioni intense coinvolgerà Toscana, Lazio, Campania, Calabria e le due Isole Maggiori. Tra Martedì 7 e Mercoledì 8, la neve potrà addirittura scendere nei fondovalle e occasionalmente sulle coste!

 

Il prosieguo

Di solito, quando una fase così fredda ci interessa, è difficile che venga scalzata subito. Pertanto, è altamente possibile che duri diversi giorni e ci possano essere precipitazioni nevose anche in altre zone, inizialmente in ombra. Non resta che seguire i nostri aggiornamenti meteo per capire come evolverà la situazione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano