Analisi meteo. In estate predomina il tempo bello, soleggiato e caldo, come capita sempre in presenza di anticicloni e con la radiazione solare ai massimi valori dell’anno. Ma fino agli anni ‘70 e '80 il tempo estivo era monopolio dell'anticiclone delle Azzorre, il quale però, nel corso dei decenni, è stato via-via sostituto da quello nord-africano, decisamente più caldo e fastidioso.
Siccità un problema inascoltato da anni e del tutto PREVEDIBILE!
Meteo, come sarà LUGLIO 2022, previsione CALDO e TEMPORALI
Il super caldo rimosso dell’anticiclone delle Azzorre
Ma nel momento clou della lunga, estenuante, ondata di caldo ecco che arriva a lui, “Pompiere”, l’anticiclone delle Azzorre a toglierci dai guai Un intervento insperato visto che da due mesi non si era fatto più vedere ed aveva lasciato campo libero al collega africano. Pompiere sospingerà sull’Italia freschi e temporaleschi venti atlantici, che tra il 6 e l’8 luglio debelleranno l’antipatica e scomoda cupola nordafricana.
Meteo: molti Temporali in vista. Allevieranno la siccità? Le risposte
Ma questa volta il Pompiere, dopo aver spento l’incendio appiccicato all’Italia dall’Africano, non sembra disposto a farsi di nuovo relegare in aperto Oceano. Insomma, non sarà “toccata e fuga”, perché sembra che intenda deliziarci le sue fresche correnti almeno fino a metà luglio. Sicuramente una buona notizia per le temperature, un po' meno per le piogge, visto che di grandi perturbazioni purtroppo non c'è l'ombra...
Meteo: quando l'Estate diventa un Inferno! I consigli utili per combattere il caldo
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci