Meteo Bologna prossimi giorni: tutte le novità da sapere

Articolo del 18/09/2024 ore 22:48
in Prima Pagina

Dopo una lunga fase di piogge battenti si profila una maggiore stabilità, ma durerà?

Sono stati due giorni impegnativi per il capoluogo dell'Emilia Romagna, a causa di una fase meteo estremamente perturbata. Una goccia fredda retrograda, in una posizione molto favorevole all'arrivo di piogge battenti, ha interessato tutta la regione tra martedì 17 e giovedì 19 settembre, portando tre giorni di forte maltempo. Andiamo a vedere in questo articolo se le condizioni miglioreranno e ci potrebbe essere un ritorno di temperature più miti.

Quanta pioggia! 

Basti pensare che in alcune zone della Romagna sono cadute oltre 200 mm di pioggia nel giro di due giorni e mezzo. Non stiamo parlando della città di Bologna in particolare, ma della zona. Con questo tipo di pattern meteo l'Emilia Romagna fa il pieno di piogge e temporali. Oltretutto, le temperature risultano anche piuttosto fredde ben al di sotto della media che ci dovremmo attendere in questo periodo. Le massime non arrivano a 20 gradi e nemmeno giovedì riusciranno a farlo. Attenzione che nei giorni a seguire è presente un cambiamento del tempo e nel prossimo capitoletto vi diremo con precisione cosa potrebbe accadere nella città Emiliana.

Miglioramento del tempo 

Finalmente possiamo dire dopo una fase decisamente piovosa arrivano tre giorni abbastanza la nuvolosità sarà via via decrescente. Venerdì 20 ancora addensamenti, mentre per il weekend ci aspettiamo temperature fino a 24 o 25 gradi e soleggiamento abbastanza generoso, in particolare nella giornata di domenica.

Il tempo per la settimana successiva 

Dopodiché è ancora presto per fornire dettagli precisi. Ma possiamo dire, a grandi linee, che da lunedì 23 a giovedì 26 sussistono le condizioni per l'arrivo di ulteriori precipitazioni. Siccome le masse d'aria non saranno orientali o nord-orientali, non sarà nulla a che vedere con l'enorme quantità di pioggia di questi giorni. Il tutto è un avvertimento per evidenziare ai nostri lettori che non sono presenti fasi meteo di alta pressione duratura. Alla luce di ciò, il mese di settembre si conferma davvero molto dinamico e almeno nella sua seconda parte decisamente più fresco.

Le previsioni dettagliate per Bologna le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano