Meteo: ultimo aggiornamento sul possibile ritorno del caldo estivo

Articolo del 18/09/2024 ore 19:29
in Prima Pagina

Le proiezioni con le indicazioni sull'andamento delle temperature nelle prossime settimane

Il freddo insolito di questa settimana sta per esaurirsi e le mappe meteo più aggiornate confermano che già nel corso del weekend, in gran parte del Paese, il quadro termico tornerà nella norma, cioè con temperature in linea con le medie stagionali. Cosa succederà poi nell'ultima settimana di settembre e a inizio ottobre? Clima sempre fresco o tornerà il caldo estivo, come annunciato da diverse parti? Ebbene, qualche sorpresa ci sarà ma, ecco la buona notizia, dimenticatevi il caldo asfissiante di agosto e luglio. Vediamo allora cosa ci attende.

Dopo il ridimensionamento del freddo che, come già accennato, si smorzerà entro il weekend, la prossima settimana le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo: quindi temperature piacevoli, tipiche di fine settembre. Per gli ultimi giorni del mese però è probabile qualche novità. Le ultime proiezioni infatti propongono, intorno al 27-28 di settembre, una decisa espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo Centrale e Orientale, con parziale coinvolgimento della nostra Penisola, dove c'è quindi da attendersi un sensibile rialzo termico. Sarà l'inizio di un'altra intensa fiammata di caldo estivo?

VIDEO: IL RADAR VIRTUALE MOSTRA LE PIOGGE ATTESE FINO A SABATO

Ebbene, se il caldo è il vostro spauracchio e siete ancora provati dalla calura soffocante di questa estate, state tranquilli: le temperature, almeno al Centro e al Sud, si spingeranno in effetti temporaneamente al di sopra della norma, ma senza valori particolarmente alti e, al momento, si possono prevedere al più dei picchi intorno a 30 gradi all'estremo Sud, dove del resto non sono così insoliti tra fine settembre e inizio ottobre. Insomma, più che di una nuova fiammata di caldo, è il caso di parlare di una possibile moderata ottobrata.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano