Meteo: CALDO INTENSO in arrivo, coinvolgerà tutta Italia, ecco la sua probabile durata

Articolo del 04/07/2023 ore 13:06
in Editoriali

Fase meteorologica molto calda in arrivo, la durata, l'intensità e i picchi massimi

È in arrivo una fase meteo di caldo intenso. Ormai i modelli sono tutti concordi nel vedere come da Sabato 8 Luglio la situazione meteorologica sull'Italia sarà volta verso la cupola africana. Un vasto promontorio subsahariano ci coinvolgerà appieno e dovrebbe puntare dritto verso il Centro e il Sud, anche se il Settentrione sentirà comunque caldo decisamente sopra la media. Ma andiamo a vedere i dettagli e soprattutto la data della fine. METEO 10 GIORNI: PESSIME NOVITA', LE MAPPE SONO ASSOLUTAMENTE SORPRENDENTI

Farà davvero molto caldo 

La frescura di questi giorni sarà destinata a sparire rapidamente. L'apice del caldo lo dovremmo raggiungere tra Lunedì 10 e Mercoledì 12, con temperature che facilmente supereranno i 40 gradi nelle due Isole Maggiori e in alcune zone esposte del Meridione. Delle isoterme bollenti dovrebbero farci visita per tre o quattro giorni, ma di una cupola simile non ce ne sbarazzeremo in fretta. Purtroppo, quando certi pattern meteo si instaurano sull'Italia, è difficile che ci sia un netto cambiamento del tempo. 

VIDEO: CAMPANA AFRICANA ROVENTE, MASSIME BOLLENTI, PER MOLTI GIORNI?

La fine del caldo: vediamo se c'è una data 

La risposta è piuttosto incerta. Alcuni modelli vedono la fine del caldo per Mercoledì 12 (ma solo al Nord), altri ancora fiutano l'ipotesi di calura a oltranza. Stiamo comunque parlando di previsioni meteo a 10 giorni. Ricordiamo ai lettori che queste non vanno intese come certezze assolute, ma semplicemente come linea di tendenza. Sarebbe impossibile quantificare con precisione l'arrivo della pioggia e dei temporali tra una decina di giorni. Noi in questo articolo cerchiamo di vedere eventualmente la data della fine del caldo e le speranze di un netto refrigerio. Per adesso non se ne vedono. Vi invitiamo pertanto a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano