Meteo, ci sono novità: ecco quando arriva il freddo

Articolo del 22/10/2022 ore 01:10
in Editoriali

Nelle proiezioni dei modelli ci sono le indicazioni sulla data in cui arriverà il freddo e sulle regioni coinvolte

Insiste il periodo eccezionalmente mite, ma ci sono novità: le mappe di oggi infatti ci dicono quando arriva il freddo. E con il sensibile calo delle temperature è atteso anche l'arrivo della prima neve a quote relativamente basse. Insomma, un deciso cambiamento della situazione meteo, che si farà sentire soprattutto in alcune regioni, anche se in realtà la svolta coinvolgerà praticamente tutto il Paese. ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Un'ottobrata senza precedenti

In atteso del freddo, insistono sull'Italia le temperature insolitamente alte, con valori che rimangono al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole, dove anche nei prossimi giorni sono attesi valori dal sapore praticamente estivo, con picchi addirittura fino a 30 gradi, specie in Sicilia e Sardegna. Quanto durerà questa fase eccezionalmente mite? In base alle proiezioni odeirne l'alta pressione, responsabile di questa particolare anomalia, insisterà sull'Italia per tutta questa settimana e anche per gli inizi della prossima settimana. Poi, con l'arrivo di novembre, qualcosa sembra destinato a cambiare.

All'improvviso arrivano freddo e neve

La svolta è attesa proprio fra lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, quando un nucleo di aria fredda proveniente da est irromperà sull'Italia. Le temperature caleranno rapidamente al Nord e nelle regioni adriatiche già nella giornata di martedì. Poi un ulteriore e più generalizzato calo delle temperature è probabile nei giorni successivi, in particolare intorno al 3-4 novembre, con l'arrivo di correnti fredde di origine nord-atlantica provenienti in questo caso da ovest. Così, all'improvviso, da un clima eccezionalmente mite si passerà a temperature al di sotto della norma, con un freddo magari non intenso ma comunque insolito per il periodo. Un freddo che, in base alle proiezioni odirne, sarà accompagnato anche da nuvole e piogge, che sulle Alpi si tramuteranno in nevicate capaci di spingersi anche al di sotto dei 2000 metri e, forse, addirittura fino ai 1000 metri. Insomma, c'è la possibilità che la prima parte di novembre ci regali un quasi anticipo d'inverno.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

SICCITA': ecco qual è la situazione !!

Meteo MILANO: arriva la PIOGGIA o ancora tempo asciutto? La previsione

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Occhi al cielo, MARTEDI' ecco l'ECLISSI di Sole !!

METEO, ecco il tempo previsto a NAPOLI nei prossimi giorni

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano