Meteo: dalla pioggia alla nebbia; la previsione aggiornata

Articolo del 27/10/2024 ore 14:25
in Prima Pagina

Cambiano la circolazione atmosferica e con il ritorno dell'alta pressione avanzano le nebbie

La lunga e intensa fase piovosa sembra essere giunta oramai al termine, con l'alta pressione che nella nuova settimana proteggerà la nostra Penisola dal passaggio di nuove perturbazioni. Quindi ci attendono giornate caratterizzate da una maggior stabilità, con le perturbazioni costrette a girare al largo dalla nostra Penisola. Insomma, almeno nella prima parte della settimana, si potrà fare a meno dell'ombrello, perché le piogge saranno praticamente assenti, ma sull'Italia si affaccerà con decisione un altro ingrediente meteo tipico dell'autunno: la nebbia. 

Tra lunedì 28 e mercoledì 30 ottobre infatti si formeranno numerose nebbie, che nelle re notturne e del primo mattino limiteranno la visibilità in gran parte della Pianura e anche nelle valli del Centro, specie in Toscana, Umbria e Lazio. Nebbie localmente anche fitte che, sollevandosi, in molte zone daranno vita a nubi basse che renderanno piuttosto grigie anche le ore centrali del giorno. Se si potrà fare a meno dell'ombrello, ciò non significa quindi che il sole riuscirà a prendersi con facilità la scena: in molte aree del Paese, infatti, a causa di nebbie e nubi basse il cielo rimarrà comunque piuttosto fosco. Quando tornerà poi il maltempo?

Le previsioni per la seconda parte della settimana mostrano attualmente un elevato grado di incertezza, ma in generale pare probabile che per giovedì 31 ottobre resista il tempo asciutto e stabile, mentre è possibile che nel corso del ponte del 1 novembre faccia irruzione sull'Italia una nuova intensa perturbazione, tra l'altro con la possibilità che, oltre a nuove piogge, irrompa sull'Italia anche il freddo. In ogni caso nei prossimi giorni, con i nuovi aggiornamenti, sarà possibile definire con maggior attendibilità gli scenari della parte finale della settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano