Meteo: e se Novembre fosse Siccitoso? Una Catastrofe!

Articolo del 29/10/2022 ore 03:10
in Clima

Dobbiamo sperare che il mese sia molto piovoso, ma senza eccessi alluvionali. Sarà così? Vi mostriamo un'interessante statistica

Dal punto di vista meteo climatico, Novembre in Italia è notoriamente il mese più piovose dell’anno. Le aspettative circa il ridimensionamento della gravissima siccità in atto sono riposte pertanto in maniera ossessiva sul suo più probabile andamento nel 2022. Il tutto è lecito e capibile, dopo il super deludente Ottobre che avrebbe dovuto essere il secondo mese più piovoso, ma che è stato quasi dovunque asciutto e straordinariamente caldo. Comunque, con il prossimo mese ci stiamo giocando l’ultima carta buona: è una sorta di "ultima chiamata", poiché è davvero difficile che in Inverno (soprattutto al Nord, che è la stagione più secca) si possa recuperare l'immane deficit idrico. Ma vediamo la statistica cosa ci induce a dire.

Le piogge secondo la statistica

Le medie statistiche pluriennali relative di Novembre mostrano due particolarità. La prima: dal 1979 al 2021 vi sono state 4 annate estremamente siccitose (appena circa 30mm): 1980, 2006, 2015, 2019. Risulta pertanto evidente l’aumento di probabilità di un mese siccitoso negli ultimi 20 anni.  La seconda: è l’aumentata variabilità pluviometrica novembrina, un mese nel quale negli ultimi 20 anni si sono spesso alternati mesi di super piovosi con mesi siccitosi. Però rimane l’impressione che novembre potrebbe tradire le piovose attese più che nel passato. Come mai? Semplice: scardinare questo pattern meteo (SI LEGGA IL NOSTRO APPROFONDIMENTO) è davvero compito arduo. Non è così facile per l'atmosfera passare da anticicloni ultra invadenti a piogge continue e generose.

Le piogge di novembre previste dai modelli

Le previsioni mensili dei Modelli meteo mensili prevedono piogge nella norma su quasi tutta l’Italia. Ciò significa che novembre manterrebbe la sua fama di mese più piovoso. Le previsioni medie settimanali (media di 754 distinte previsione giornaliere) prevedono per la prima settimana fino al 6 novembre assenza di piogge, ma poi per la settimana dal 7 al 13 novembre piovosità al di sopra della media al Nord, Toscana Umbria, sotto media al Sud e regioni del medio basso Adriatico. Nella settimana dal 14 al 20  e anche in quella dal 21 al 28 precipitazioni e nevicate abbondanti. Sarà così?

Andamento pluviometrico italiano del mese di Novembre: si nota un andamento altalenante e una forte inter variabilità annuale.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano