Meteo: fine del caldo estivo, cambia la data; la nuova previsione

Articolo del 28/08/2024 ore 17:39
in Prima Pagina

Modalità e tempistiche del cambiamento che spazzerà via la calura estiva dall'Italia

L'alta pressione sta già rinsaldando la sua posizione sull'Italia e le conseguenze si faranno sentire soprattutto nei prossimi giorni, con le temperature che gradualmente saliranno, portandoci nel weekend un caldo di nuovo intenso, con massime quasi dappertutto oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi. Una calura estiva che sembra destinata a insistere anche nei primi giorni di settembre e che, secondo le proiezioni degli ultimi giorni, si sarebbe poi dovuta smorzare, in modo brusco, intorno al 7-8 di settembre. Tuttavia gli scenari descritti dalle ultime proiezioni sono differenti e la data in cui il caldo estivo abbandonerà l'Italia pare cambiata!

Le mappe aggiornate infatti mostrano come quel nucleo di aria fredda, che proveniente dalla Groenlandia avrebbe dovuto causare una fase di diffuso maltempo e deciso abbassamento delle temperature, anziché investire la nostra Penisola scivolerà leggermente più a est, andando a interessare i Balcani. Quindi caldo anomalo a oltranza per tutto settembre? In realtà i modelli previsionali a lungo termine propongono già una nuova data per la fine dell'estate e delle temperature insolitamente alte: la svolta in senso autunnale, in base agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe infatti arrivare qualche giorno dopo, intorno al 11-12 di settembre.

VIDEO: IL RADAR VIRTUALE MOSTRA LE PIOGGE DEI PROSSIMI GIORNI

Tuttavia non è ancora tramontata la possibilità che la tanto attesa rinfrescata si realizzi già nella prima settimana di settembre, come precedentemente previsto: le mappe infatti non hanno cancellato la discesa delle correnti di aria fredda dalla Groenlandia fin sul cuore del continente, ne hanno semplicemente modificato leggermente la traiettoria, e considerato i giorni che ancora mancano all'evento, non si può escludere qualche nuova modifica nella previsione e il “ritorno” del flusso freddo sull'Italia già intorno al 7-8 di settembre.

METEO: WEEKEND DAL SAPORE ANCORA ESTIVO !!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano