L’estate meteo-climatica, iniziata il primo giugno, quest’anno è stata all’insegna del prepotente predominio dell’anticiclone nordafricano, che ha arroventato la penisola con due intense e durature ondate di caldo.
Le due super roventi e lunghe ondate di caldo
Dal primo giugno al 7 agosto l’Italia è stata interessata da due forti ondate di caldo sahariano. La prima è durata 24 giorni, dal 13 giugno al 7 luglio; la seconda, tutt’ora in atto, è fin qui durata, 26 giorni dal 12 luglio al 7 agosto. In pratica sui 68 giorni estivi fin qui trascorsi, più di 50 (quasi il 75%) li abbiamo trascorsi sotto la cappa dell’aria sahariana. La bioclimatologia insegna che le ondate di caldo sono tanto più difficili da sopportare quanto più sono durature. Nella prima ondata di caldo, la temperatura di 34°C è stata raggiunta e superata bel 743 su 120 località dell’Italia. Ancor più rovente la seconda ondata ove il valore di 34 gradi è stato raggiunto e superato ben 774 volte.
Finalmente tregua del caldo per più di una settimana
La seconda ondata di caldo è agli sgoccioli. Già lunedì’ 8 agosto le temperature dovrebbero scendere sotto 32°C su gran parte dell’Italia. Martedì 9 agosto temporaneo rialzo fino 34°C su Toscana ed Isole; ancora sotto 32°C sul resto dell’Italia. Mercoledì 10 agosto 33°C e su Toscana, Lazio, Sardegna, 30-32 sul resto dell’Italia. Giovedì 11 luglio massime di 33-34°C solo su interno Sardegna; 30-32 sul resto d’Italia. Da venerdì 12 a lunedì 15 agosto massime quasi ovunque sotto 32°C. Dal 16 agosto l’anticiclone africano si riaffaccia al Sud
Ecco giorno per giorno i tanto attesi temporali
Il caldo verrà debellato per il passaggio in rapida successione di 3 fresche e temporalesche perturbazioni atlantiche. La prima è quella giunta al Nord domenica 7 agosto e che lunedì 8 darà luogo ancora temporali Alpi, Lombardia, Emilia e al Centrosud; martedì 9 temporali al Centrosud ed Isole tranne la Toscana; mercoledì 10 temporali su Lazio e al Sud; giovedì 11 temporali su Calabria ed Isole. Venerdì 12 temporali su Calabria, Sicilia. Temporali anche su Alpi e Piemonte per una seconda perturbazione. Sabato13 temporali su regioni alpine. e appenniniche. Domenica 14 temporali su Alpi e al Sud. Ferragosto temporali al Nord per una terza perturbazione. Martedì 15 temporali al Centronord.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci