Sta per terminare la lunga fase meteo piovosa che, seppure non simultaneamente, ha interessato ora il Nord, ora il Centro, ora il Sud. Tuttavia, gli accumuli sono stati modesti, tranne le regioni meridionali, Lazio, Isole e una piccola area del Nord-Ovest. Una nuova perturbazione giunta dalla Spagna interesserà tra giovedì 13 e venerdì 14 le regioni meridionali, ma poi per circa 10 giorni le perturbazioni diserteranno l’Italia. Infatti, tra il 13 e i 14 del mese, sull’Italia si allungherà l’Anticiclone delle Azzorre, ma poi almeno dal 15-16 arriverà l’anticiclone africano, quindi, bel tempo mentre le temperature e balzeranno all’insù, specie tra il 18-20 del mese. Ma poi temperature in calo, tanto che tra 23 e 25ottobre dovrebbero gradualmente tornare le fresche e piovose correnti atlantiche.
Le piogge
Giovedì 13/10: piogge al Centrosud, tranne la Toscana, e sulle Isole. Accumuli fino 30-40 mm su Campania, Puglia, Calabria Tirrenica.
Venerdì 14/10: Rovesci e qualche temporale sulle Alpi, lambite da una perturbazione diretta versoi Balcani. Residui piovaschi su Puglia, Calabria, Nord Sicilia.
Sabato 15: qualche pioggia solo su Alta Toscana.
Domenica 16: qualche pioggerella solo sul Levante ligure. Insomma, un fine settimana per lo più bello ovunque.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci