Meteo: freddo e neve, nuova previsione; ecco i dettagli

Articolo del 07/11/2024 ore 16:37
in Prima Pagina

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare con l'arrivo sull'Italia di correnti più fredde

Dopo una settimana, quella in corso, dominata dall'alta pressione e, di conseguenza, anche da temperature relativamente miti, ci avviciniamo a un nuovo brusco cambiamento delle condizioni meteo, che vireranno verso uno schema più invernale. Non da subito però, perchè nel weekend le temperature, almeno quelle pomeridiane, rimarranno relativamente miti, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: WEEKEND MITE, CON NEBBIA E QUALCHE PIOGGIA

Poi però già a inizio della prossima settimana infatti delle correnti fredde provenienti da est si infiltreranno sulla nostra Penisola, spingendo quasi dappertutto le temperature leggermente al di sotto della norma. Ma la vera svolta potrebbe arrivare nei giorni successivi, con un nucleo di aria fredda in arrivo direttamente dalle regioni settentrionali dell'Atlantico. Quindi cosa succederà?

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano che tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre è probabile l'irruzione sull'Italia di fredde correnti da nord, capaci di causare un sensibile abbassamento delle temperature, specie nelle regioni settentrionali. Questo significa che la parte centrale della prossima settimana probabilmente sarà caratterizzata da temperature al di sotto della norma, praticamente da mese di dicembre, in gran parte del Centro-Nord, mentre il maltempo associato all'arrivo delle correnti fredde potrebbe portare nevicate diffuse sulle zone alpine anche al di sotto dei 1000 metri!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano