Come sarà il meteo di Ferragosto? Ci sono alcune novità e vi sveliamo un’anteprima degli ultimi aggiornamenti. Il promontorio anticiclonico nord africano potrebbe raggiungere l'Italia nel corso del prossimo weekend, riportando condizioni di stabilità dapprima al Nord e subito dopo al Centro-Sud. Ma la novità è che sembrerebbe piuttosto esile. Dal Nord Atlantico, infatti, numerosi impulsi freddi saranno pilotati verso l'Europa Centrale, indebolendo notevolmente l'area anticiclonica e coinvolgendo parte del nostro Paese, con target prediletto il Settentrione. Ma andiamo a vedere i dettagli.
La tendenza
Le regioni italiane più esposte a tale tipo di circolazione sarebbero quelle alpine (montane, pedemontane e alte pianure), dove non mancherebbero fasi temporalesche, anche intense, seppur alternate a pause più soleggiate. I fenomeni meteo potrebbero spingersi con una certa frequenza fin verso la Pianura Padana, soprattutto a nord del Po, mentre condizioni più stabili sarebbero invece attese al Centro e soprattutto al Sud. In quest’ultima area, di fatti, l’alta pressione sarebbe tenace e avrebbe ancora vita facile. Nei giorni immediatamente successivi (16-17-18) tali impulsi instabili potrebbero abbassarsi notevolmente di latitudine: di conseguenza, non si limiterebbero a coinvolgere soltanto le regioni settentrionali, ma anche parte di quelle centrali, con la comparsa di qualche temporale in più. Pare ancora esclusa l’ipotesi di un break estivo sul Meridione, che godrebbe comunque di clima non troppo caldo.
Zona di convergenza
Proprio il Nord Italia, come spiegato poco sopra, rischia di trovarsi in una sorta di zona di convergenza. In essa interagiscono masse d'aria completamente diverse e dal cui contrasto possono nascere eventi temporaleschi severi (grandinate, alluvioni, colpi di vento), come purtroppo anche la cronaca recente ci ricorda. Insomma, un Ferragosto piuttosto stabile, ma con un anticiclone debole, almeno sulle regioni settentrionali, area dove potrebbero instaurarsi frequenti fasi instabili. L’estate 2022, dopo un caldo eccessivo e una stabilità non comune, comincia a perdere colpi e inesorabilmente, volenti o nolenti, ci stiamo avvicinando al passaggio di consegne, che avverrà tra qualche settimana. Ci auguriamo solo che ci possano essere le condizioni per un recupero idrico, al di là di chi ama sole e caldo o neve e gelo: ci serve l’acqua, ma i danni di quest’annata si ripercuoteranno davvero molto a lungo…
VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE QUESTI INTERESSANTI ARTICOLI!
LE PREGHIERE per invocare la PIOGGIA!
GROSSA CURIOSITA: Le tragedie greche svelano il clima dell’Antichità
Punture di zanzara, UN INSETTO MALEFICO E ODIOSO. Semplici rimedi per alleviare il prurito
SCOPERTA SENSAZIONALE, esistono batteri che scatenano la pioggia! CONSEGUENZE PAZZESCHE
SI PUO' MORIRE DI CALDO? OVVIAMENTE RIMARRETE STUPITI!!
METEO ESTREMO: quando il CALDO diventa una CATASTROFE NATURALE
Clima, il LUGLIO più CALDO di sempre
FUTURO CATASTROFICO: Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare
CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA
INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie
TERRIFICANTE: Riserve globali di ACQUA DOLCE in pericolo a causa del CAMBIAMENTO CLIMATICO
ALLARME! Per il MEDITERRANEO un futuro CATASTROFICO fatto di CALDO e SICCITA’
ATTENZIONE A CHI GUIDA: cambiare le gomme in estate!!
GLOBAL WARMING DEVASTANTE: Il livello dei mari sale più velocemente del previsto
PESSIMO FUTURO: grossi guai per i raccolti
Quanto pesa un nuvola? La risposta è INCREDIBILE E INASPETTATA!
Caldo e freddo. Quale fa più vittime? La risposta è SORPRENDENTE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci