Meteo: grande caldo confermato; la previsione di Mario Giuliacci

Articolo del 09/07/2024 ore 16:15
in Prima Pagina

Anticiclone Nord-africano protagonista dello scenario meteo ancora per diversi giorni

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-africano oramai occupa tutta l'Italia e, in base alle ultime proiezioni, è destinata a insistere a lungo. Insomma, anche i modelli previsionali di MeteoGiuliacci confermano che nei prossimi gironi il grande caldo stringerà d'assedio il nostro Paese, come del resto già descritto in un nostro recente video: VIDEO: È IL MOMENTO DELL'ANTICICLONE AFRICANO !!

Come capita tutte le volte che l'alta pressione di matrice africana si allunga sull'Italia durante la stagione estiva, inevitabilmente le temperature elevate saranno anche accompagnate da alti tassi di umidità, e quindi da un'afa fastidiosa che spingerà ulteriormente verso l'alto le temperature percepite. Ma quanto insisterà questa ondata di caldo africano? E quanto sarà intesa? 

METEO: SARÀ UN LUGLIO BOLLENTE? LA PREVISIONE DI GIULIACCI !!

Le ultime proiezioni confermano che la fase di tempo stabile e molto caldo sarà piuttosto prolungata e insisterà probabilmente fino alla fine della prossima settimana, con una breve parentesi caratterizzata da un po' di instabilità e da una temporanea flessione delle temperature nel corso del weekend del 13-14 luglio: una tregua che però durerà poco e riguarderà solo il Nord, dove peraltro tornerà il pericolo di improvvisi nubifragi e violente grandinate.

METEO: ITALIA DIVISA IN DUE DAL TEMPO, COSÌ ANCHE AD AGOSTO?

Più in generale, fino al 20-21 di luglio, le condizioni meteo saranno caratterizzate soprattutto dal sole e dal caldo intenso, con le temperature più elevate al Centro-Sud e Isole, dove sono massime quasi dappertutto al di sopra di 30 gradi, con picchi anche fino a 40 e oltre, specie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Al Nord, al di là della temporanea tregua del prossimo weekend, le temperature rimarranno leggermente più basse ma, come spesso capita in queste occasioni, l'afa diventerà davvero opprimente e renderà quindi le percepite comunque decisamente alte.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano