Nei prossimi giorni sull’Italia insisteranno pioggia e neve, con temperature da fine inverno, a causa del passaggio di due nuove perturbazioni atlantiche. Continuerà quindi la lunga fase di maltempo che oramai da due settimane caratterizza il tempo nel nostro Paese, e in alcune zone cadrà molta pioggia e molta neve. Vediamo allora le proiezioni aggiornate dei modelli di Meteo Giuliacci.
Ombrelli sempre aperti, arriva tanta pioggia
La tregua insomma sta già per finire e l’avvicinarsi di una nuova perturbazione già nel pomeriggio di domani, venerdì 8 marzo, porterà le prime piogge al Nordovest e poi, in serata, anche al Nordest, regioni tirreniche e Sardegna. Sabato 9 marzo, prima di abbandonare la Penisola, questa perturbazione porterà ancora delle piogge al Sud e prima della fine del giorno sull’Italia si affaccerà anche la seconda perturbazione, che causerà un nuovo peggioramento al Nordovest. METEO: ANCHE A MILANO UN WEEKEND CON LA PIOGGIA
L’ombrello tornerà utile anche domenica 10 marzo, giornata molto nuvolosa e piovosa in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. E anche gli inizi della prossima settimana saranno bagnati dalla pioggia, che insisterà soprattutto al Nordest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Insomma tanta pioggia, con accumuli che saranno notevoli, specie in Liguria e Piemonte, dove in diverse aree sono attesi oltre 100 mm di pioggia.
CONOSCI IL TEMPO DELLA TUA CITTÀ, SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO
Altra neve, anche troppa neve
La fase di maltempo sarà caratterizzata da temperature tipiche di fine inverno, in molte zone al di sotto della norma: questo significa che la pioggia sarà accompagnata da abbondanti nevicate sull’Arco Alpino, in generale al di sopra dei 1000 metri, e tutto ciò potrebbe creare delle criticità sul fronte valanghe, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: ATTENZIONE A PIOGGE ABBONDANTI E PERICOLO VALANGHE
Le montagne dove sono attese le nevicate più copiose sono quelle di Piemonte e Valle d’Aosta: oltre i 1000 metri anche 80-100 centimetri di neve fresca in appena 2-3 giorni! Ma non mancherà qualche imbiancata neppure sulle vette più alte della Dorsale Appenninica, specie in Abruzzo e sull’Appennino Tosco-Emiliano. In ogni caso tanta neve, che è mancata nel cuore dell’inverno e arriva adesso, con la primavera (meteorologica) appena iniziata.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci