Meteo: in arrivo un forte peggioramento con tanta PIOGGIA; la previsione aggiornata

Articolo del 16/10/2023 ore 18:46
in Editoriali

Un'intensa perturbazione porterà piogge diffuse, in alcune regioni anche abbondanti

La previsione meteo aggiornata annuncia per i prossimi giorni un forte peggioramento, con l'arrivo di tanta pioggia, soprattutto in alcune regioni. Insomma, l'autunno adesso sembra voler fare sul serio, con piogge e temperature più adatte alla stagione. Quindi quando e dove arriveranno le piogge abbondanti? VIDEO: ECCO L'AUTUNNO FATTO DI PIOGGIA E FREDDO

Perturbazione intensa, da vero autunno

Nei prossimi giorni il sole dovrà faticare per ritagliarsi un po' di spazio, mentre a tratti tornerà utile l'ombrello: martedì più che altro al Sud, mercoledì e giovedì soprattutto al Nord e Toscana. Piogge comunque a carattere intermittente e non particolarmente intense. Tutt'altra musica nella parte finale della settimana, quando sull'Italia piomberà un'intensa perturbazione che venerdì porterà piogge diffuse al Nord e, a fine giornata, anche sulle regioni centrali tirreniche, con accumuli importanti soprattutto in Piemonte, Liguria, Lombardia e Trentino, tutte regioni in cui sono possibili anche dei forti nubifragi.

RICERCA SORPRENDENTE: I TEST NUCLEARI HANNO MODIFICATO IL CLIMA

La perturbazione insisterà sull'Italia anche il giorno successivo, sabato, quando porterà le sue piogge soprattutto al Nordest, regioni tirreniche e Sardegna, con la formazione di numerosi temporali, e quindi la possibilità di violenti acquazzoni, in diverse zone, e in particolare in Toscana, Lazio e Campania. Solo nella giornata di domenica la fase di maltempo andrà progressivamente smorzandosi. Insomma piogge autunnali in arrivo, e anche le temperature tenderanno ad allinearsi alla stagione.

Di nuovo scampoli d'estate, poi fresco autunnale

Dopo la rinfrescata di questo inizio di settimana, i prossimi gironi potrebbero riportare, a sorpresa, scampoli di caldo estivo in diverse zone del Sud, e in particolare in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove, tra giovedì e venerdì, non si possono escludere nuovi picchi fino a 30 gradi. Tuttavia, la perturbazione attesa per venerdì sarà accompagnata da correnti decisamente più fresche che faranno scendere sensibilmente le temperature, inizialmente più che altro al Centro-Nord, poi da sabato anche al Sud. Insomma, le piogge autunnali saranno accompagnate da temperature anch'esse più autunnali.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano