Meteo: in arrivo una lunga e intensa ondata di CALDO; ecco dove e quando

Articolo del 03/07/2024 ore 10:33
in Prima Pagina

Le proiezioni descrivono scenari davvero bollenti per diverse regioni del nostro Paese

L'estate, quella più calda e soleggiata, è temporaneamente in pausa, ma presto tornerà a ruggire, specie in alcune zone d'Italia, dove potrebbe davvero iniziare una lunga e intensa ondata di caldo! Insomma, temporali e temperature al di sotto della norma lasceranno il posto a giornate bollenti e piene di sole. Quando inizierà questa fase stabile e molto calda? E quali regioni verranno coinvolte?

VIDEO: BERYL, URAGANO DA RECORD !!

Il ritorno dell'alta pressione africana

Nei prossimi giorni il sole tornerà a guadagnare terreno, ma dovrà comunque spartire il cielo con le nuvole e non mancherà qualche improvviso acquazzone, mentre le temperature, sebbene in graduale rialzo, rimarranno in generale al di sotto della norma, con il caldo soffocante che rimarrà lontano dal Paese. 

Tuttavia, piano piano, l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano tornerà ad allungarsi verso la nostra Penisola, e da lunedì 8 luglio occuperà con decisione buona parte della nostra Penisola: ecco allora che tornerà il caldo intenso al Sud e nelle Isole, mentre nel resto d'Italia le temperature rimarranno su valori normali per il periodo, con una calura quindi più sopportabile. Tuttavia, l'ondata di caldo non si fermerà al Sud e Isole, e successivamente avvolgerà anche altri settori del Paese.

METEO. QUANDO ARRIVANO SOLE E CALDO A MILANO? LA PREVISIONE

Una lunga ondata di caldo afoso 

Già a metà della prossima settimana, intorno al 10-11 luglio, il caldo afoso diventerà intenso anche in gran parte delle regioni centrali: al Centro-Sud e Isole nella seconda parte della settimana sono quindi attese temperature massime diffusamente al di sopra di 30 gradi, con fino a 40-42 gradi ed elevati tassi di umidità che spingeranno le temperature percepite anche oltre. Un'ondata di caldo che, in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, è destinata a durare almeno fino al 20 luglio, con un'ulteriore intensificazione dopo la metà del mese, quando al Sud e Isole, in alcune località, la colonnina di mercurio dei termometri potrebbe spingersi addirittura fino ai 44-45 gradi! E il Nord Italia?

Anche nelle regioni settentrionali si farà sentire il caldo afoso, che però risulterà meno intenso e a tratti spezzato da giornate più instabili e temporalesche. La calura sarà più intensa e insistente in Emilia e Romagna, i tassi di umidità saranno in effetti quasi dappertutto decisamente elevati e porteranno quindi un'afa fastidiosa, ma nel complesso la calura risulterà comunque meno opprimente che nel resto del Paese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano