Meteo: irrompe il Gelo polare, in arrivo la Neve a bassa quota; la previsione

Articolo del 09/01/2025 ore 18:18
in Prima Pagina

Un nucleo di aria gelida di origine polare a breve irromperà sulla nostra Penisola

In Italia sono giornate in generale nuvolose e a tratti piovose ma, almeno per il momento, manca il freddo, o quanto meno il freddo tipico di questo periodo, per cui anche le nevicate rimangono confinate a quote piuttosto elevate. Una situazione che però sembra destinata a cambiare radicalmente già nei prossimi gironi, con l'arrivo sull'Italia di gelide correnti polari, che causeranno un brusco e generalizzato abbassamento delle temperature e apriranno la strada a delle nevicate fino a quote molto basse. E allora quando, e dove, arriveranno il gelo e la neve a bassa quota? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

L'aria gelida di origine polare comincerà a infiltrarsi sul nostro Paese, e in particolare al Nord e nelle regioni adriatiche, già nella giornata di venerdì 10 gennaio, che però risulterà ancora nel complesso non particolarmente fredda, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sopra. La vera svolta ci sarà sabato 11 gennaio, quando le correnti gelide si propagheranno con maggior decisione sul Centro-Nord, per poi irrompere con prepotenza anche al Sud nella giornata di domenica 12 gennaio, che in tutta Italia risulterà assai fredda, con temperature pomeridiane che in diverse località faranno registrare valori di 8-10 gradi più bassi rispetto a quelli di metà settimana, mentre nelle ore notturne e del primo mattino sono attese gelate diffuse, specie al Nord e nelle zone interne del Centro. E la neve? Dove cadrà?

METEO E SALUTE: QUANTI RISCHI IN INVERNO PER IL CUORE !!

Se il gelo unirà tutta l'Italia, il maltempo al contrario la spezzerà in due! Al Nord infatti il weekend sarà gelido ma in prevalenza soleggiato, mentre al Centro e, soprattutto, al Sud, il tempo risulterà in generale nuvoloso e piovoso, con diverse occasioni per vedere la neve spingersi fino a bassa quota. Ecco allora che già sabato sono attese delle nevicate sul versante adriatico dell'Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri, con la quota neve che però si abbasserà fino ai 600-800 metri in serata, quando comincerà a nevicate anche sull'Appennino Meridionale oltre 900-1200 metri. Poi domenica altra neve, in questo caso fino a quote collinari, sulle zone interne di Abruzzo e Molise, sul Gargano, sull'Appennino Campano e sull'entroterra della Basilicata, mentre più giù, sui Monti de La Sila, i fiocchi scenderanno solo al di sopra di 800-1000 metri; qualche nevicata fino a quote piuttosto basse, a inizio giornata, anche sull'interno della Sardegna.  

VIDEO: LE PREVISIONI DEL COL. GIULIACCI FINO AL 20 GENNAIO

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano