Meteo Italia, è arrivata la perturbazione, ecco dove PIOVE nelle prossime ore

Articolo del 30/03/2022 ore 09:03
in Prima Pagina

La perturbazione che ha raggiunto il nostro Paese è destinata a portare diffuso maltempo

Si è fatta attendere tanto, ma adesso piove su molte regioni e la pioggia, entro fine giornata, sembra decisa a bagnare tutta Italia, anche quelle zone che soffrono di una prolungata e severa siccità. Nell’articolo vi spieghiamo quindi quanta pioggia è attesa e dove.

Pomeriggio piovoso soprattutto al Centro

Nel pomeriggio l’ombrello tornerà utile in gran parte d’Italia: pioverà infatti su gran parte del Nord, con una parziale e temporanea tregua solo sulle pianure di Lombardia e Piemonte Orientale, mentre più giù la pioggia bagnerà tutte le regioni centrali, la Puglia, la Campania, la Calabria Meridionale, l’est della Sicilia e la Sardegna Occidentale. Poi in serata nuove piogge bagneranno gran parte del Nord, eccetto Trentino, Alto Adige e Friuli, e insisteranno anche su tutte le regioni centrali, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Attenzione, si tratterà per lo più di piogge deboli e intermittenti, per cui gli accumuli nella maggior parte dei casi risulteranno piuttosto modesti, ma sarà solo l’inizio di una fase decisamente perturbata destinata a insistere per tutto il resto della settimana. E queste prime piogge saranno anche accompagnate dal ritorno della neve.  

La neve torna a imbiancare le montagne

Al Nord, con la pioggia, tornerà anche la neve. Certo, le temperature, nonostante una flessione causata dal maltempo, rimarranno nel complesso primaverili, e questo significa che non sono previste nevicate a bassa quota. Tuttavia, a quote elevate, i fiocchi torneranno a imbiancare tutto l’Arco Alpino: tra pomeriggio e sera infatti nevicherà su tutte le zone alpine al di sopra di 1600-1700 metri. Anche in questo caso non si tratterà di nevicate abbondanti, perché la neve scenderà debole e a tratti, ma nuove e più abbondanti nevicate, capaci tra l’altro di spingersi anche a quote insolitamente basse, sono attese poi nei prossimi giorni. Insomma, questa settimana promette non solo un notevole sollievo alla siccità che affligge molte regioni, ma anche una bella imbiancata di Alpi e Appennino, con un vero e proprio colpo di coda dell’inverno che, nel corso del weekend, potrebbe addirittura riportare qualche gelata mattutina.

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Torna il maltempo, ATTENZIONE anche NEVE a bassa quota !!

Meteo: com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi STUPIRANNO

METEO-CRONACA: l’ANALISI ATTUALE della SICCITÀ IN ITALIA

Meteo MILANO, in arrivo dopo tanto tempo la PIOGGIA, e torna anche il FREDDO

 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano