Ci siamo, finalmente sta per arrivare la fine del caldo intenso e quindi un po' di respiro per molti italiani: ma quanto dura la tregua? Le odierne proiezioni dei modelli delineano con una certa chiarezza l'evoluzione meteorologica dei prossimi gironi e anche la data del possibile ritorno del bollente Anticiclone Nord-Africano sull'Italia. Insomma, la tregua ci sarà, ma all'orizzonte già si intravede la prossima rovente fiammata di caldo africano. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
La tanto attesa fine del caldo africano
Le correnti relativamente più fresche provenienti da nord si sono già infiltrate sull'italia, portando un primo parziale sollievo, ma la vera svolta arriverà domani. Ci attende infatti un venerdì in cui l'alta pressione batterà in precipitosa ritirata, mentre l'aria fresca proveniente da nord si propagherà rapidamente a tutta la Penisola: questo significa che le temperature caleranno in modo brusco, di diversi gradi, anche in gran parte del Centro e del Sud. Insomma, nella giornata di venerdì 8 il caldo intenso verrà spazzato via da tutta l'italia, mentre numerosi temporali riporteranno la pioggia sulle regioni centrali e meridionali, come spiegato anche in un altro nostro articolo: Meteo Italia, previsione temporali in arrivo, torna la pioggia su molte regioni
Inizierà così una fase caratterizzata da tempo estivo ma tutto sommato gradevole: tra sabato 9 e martedì 12 infatti splenderà il sole in gran parte d'Italia, con appena un po' di instabilità pomeridiana sulle zone montuose e, soprattutto, le temperature rimarranno ancorate su valori nel complesso normali per il periodo se non, addirittura, leggermente al di sotto della norma. Insomma, un po' di caldo si farà sentire, ma non sarà eccessivo e anche l'afa sarà debole, poco fastidiosa. Ma atenzione, la fase estiva gradevole potrebbe essere di breve durata.
Il nuovo assalto della bollente alta pressione africana
In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali l'Anticiclone Nord-Africano in realtà non tarderà molto a rialzare la testa e già tra mercoledì 13 e giovedì 14 tornerà ad affacciarsi sulla nostra Penisola, causando un sensibile aumento delle temperature. Ecco allora che gli ultimi giorni della prossima settimana, e in particolare il weekend del 16-17 luglio, saranno di nuovo molto caldi, con temperature al di sopra della norma e diversi picchi oltre 35 gradi. Il peggio però potrebbe arrivare la settimana successiva: in base alle ultime proiezioni infatti pare probabile che intorno al 18-19 di luglio inizi una fase, destinata a durare diversi giorni, davvero bollente, con teperature molto alte e ancora una volta picchi fino a 40 gradi e oltre. Nei prossimi giorni, man mano che i modelli forniranno ulteriori dettagli ed eventuali conferme, vi aggiorneremo sui possibili scenari.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
METEO, i temporali in arrivo ci salveranno dalla SICCITA'? Ecco la sorprendente risposta !!
ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi
VACANZE, i consigli utili per un'ABBRONZATURA ottimale e sicura
Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!
METEO e STORIA: il presidente eletto dal... grande CALDO !!
Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci