Quando la FINE DEL CALDO ed i primi refoli freschi autunnali

Articolo del 06/08/2024 ore 13:16
in Analisi

Per fine definitiva intendiamo la fine degli indumenti estivi e dei bagni a mare

Molti nostri articoli evidenziano le tendenze meteo a 7 o 10 giorni. Queste possono risultare previsioni a tutti gli effetti, perché è possibile che effettivamente si verifichi un calo delle temperature. Ricordiamo ai lettori che, anche se nel periodo di Ferragosto ci dovessero essere delle temperature più gradevoli e dei temporali, non è affatto detto che l'Estate sia finita. Anzi spesso e volentieri si protrae ancora per diverse settimane. In questo articolo andremo a vedere quando possiamo dire che ci sarà alla fine definitiva del caldo

Approccio statistico 

Come è facile intuire, non possiamo fare previsioni meteo a 40 giorni. Sarà impossibile anche in futuro prevedere con precisione cosa accadrà in un range temporale così lontano. Però possiamo provare a ragionare insieme. Per quanto riguarda la statistica, negli ultimi vent'anni il mese di Settembre è stato più estivo che autunnale

Questo vuol dire che, soprattutto nella prima metà, sole e caldo con temperature sopra i 30 gradi in moltissime regioni italiane sarà un'opzione possibile. Risulta comunque logico che, oramai, il sole settembrino non scotta più e le nottate saranno decisamente più fresche. Però, a tutti gli effetti, si potrà girare ancora in pantaloncini e maniche corte senza nessun problema.

Un tempo non era così 

Fermo restando che calore estivi ci sono sempre stati anche a Settembre, un tempo erano occasionali e non era così comune superare i 30 gradi, ad esempio, in Pianura Padana nella prima metà settembrina. Adesso invece può capitare praticamente ogni anno. Inoltre, le temperature sui 20-25 gradi le possiamo avere addirittura ai primi di Ottobre. 

Certo, da un lato è un risparmio per quanto riguarda l'accensione dei termosifoni, che si può prorogare di qualche settimana. Da quell'altro però ricordiamo che questi squilibri termici si sentono per quanto riguarda i cicli della natura. Gli alberi perdono le foglie più tardi e il ricambio del foliage diventa più corto, visto che a volte a Dicembre ancora ci sono delle foglie e già a Febbraio spuntano in maniera diffusa le gemme.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano