Inizio di settimana con tempo nel complesso stabile, ma la previsione fornita dalle ultime mappe meteo ci dice già quandio torna la pioggia. L'alta pressione che sta tornando a espandersi verso la nostra Penisola infatti non riuscirà a tenere lontane le perturbazioni a lungo, e anche se non coinvolgerà tutte le regioni, presto molti italiani torneranno ad aprire l'ombrello. Quindi quando e dove la pioggia tornrà a bagnare il nostro Paese? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Giornate con tanto sole, poche piogge ma anche un po' di fresco
In attesa della prossima perturbazione, sull'Italia si alterneranno sole e momenti nuvolosi, con pochi brevi piovaschi per lo più concentrati all'estremo Sud. Insomma, tempo nel complesso stabile e asciutto, ma senza il caldo delle scorse settimane, perchè dai Balcani si infiltreranno sull'Italia delle correnti relativamente fredde, che contribuiranno a mantenere contenute le temperature. Questo significa che le ore notturne saranno decisamente fresche, mentre i pomeriggi saranno gradevoli, caratterizzati da temperature tipiche di inizio autunno. Quindi giornate tra sole e nuvole, fresche e con poche piogge. Situazione che però è destinata a cambiare nel fine settimana.
Piogge in avvicinamento, ma faticano a sfondare
Nell'ultimo fine settimana di settembre una perturbazione proveniente dalla Penisoal Iberica si avvicinerà all'Italia ma, complice un'alta pressione restia ad abbandonare il Mediterraneo Centrale, nuvole e piogge faranno fatica a investire con decisione le nostre regioni. Quindi dove pioverà? In base agli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali sabato la pioggia bagnerà il Nordovest e la Sardegna, e non mancheranno delle nevicate sulle Alpi Occidentali, sebbene solo a quote piuttosto alte. Il giorno successivo non sono attese grosse novità: domenica infatti le piogge rimarranno ancora confinate al Nordovest e Sardegna, ed estenderanno la loro influenza solo sulla Sicilia. E nel resto d'Italia? Un po' di maltempo arriverà, ma solo lunedì, quando acquazzoni e temporali investiranno le regioni del versante tirrenico dove, in base alle odierne proiezioni, è probabile che insistano anche martedì.
VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
METEO, sarà un Autunno TEMPESTOSO: ecco perchè !!
Svolta CLAMOROSA, arriva un assaggio di FREDDO invernale !!
Meteo MILANO, settimana dalle caratteristiche autunnali
Meteo NOVITA': è arrivata la nuova APP Meteogiuliacci, con tante funzioni innovative !! VIDEO
AUTUNNO 2022, partenza difficile, tra PIOGGE violente e SICCITA'
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci