Il meteo si prospetta freddo per questa settimana, con possibile nuovo maltempo al Centro Sud e gelate nelle prime ore del mattino, soprattutto al Nord. Le correnti fredde porteranno temperature basse, ma le precipitazioni saranno limitate, in quanto le correnti orientali non sono portatrici di grandi piogge. Ci saranno poche nevicate sparse, come nel Piemonte e nell'Alta Lombardia, con la possibilità di fiocchi anche a quote più basse.
L'evoluzione
Martedì 9 gennaio, il Piemonte vedrà deboli piogge che potrebbero portare neve sulle zone montuose, e a tratti, anche in pianura, coinvolgendo città come Torino. Nella notte tra martedì e mercoledì, potrebbe nevicare leggermente anche nell'Alta Lombardia, ma a Milano sembra improbabile che la neve arrivi, fermandosi piuttosto nella zona della Brianza, sebbene con una semplice spolverata.
Le precipitazioni più consistenti sono attese per giovedì 11, quando una nuova perturbazione colpirà soprattutto il Sud, portando piogge sparse e nevicate sull'Appennino Meridionale. Poco o per nulla coinvolto il Nord, dove però si sentirà parecchio il freddo.
Le tendenze di Gennaio
È bene notare che quando si parla di previsioni non dobbiamo prendere alla lettera ciò che si evince da un particolare modello. In generale, le previsioni meteo sono affidabili entro 7 giorni, le tendenze possono arrivare fino a 15 giorni, ma le previsioni stagionali cercano di capire se una determinata stagione sarà più o meno calda, fredda, piovosa, nevosa e via discorrendo. Sono strumenti ancora per addetti ai lavori e, nonostante siano sempre più sofisticati, è difficile che riescano a prevedere in modo corretto l’andamento stagionale.
Dopo questa precisazione, dobbiamo anche sottolineare il fatto che, nonostante ci possano essere gelate e nevicate a quote molto basse, esattamente come sta accadendo, è probabile che il mese diventi più mite sul finire. Se Gennaio è partito più freddo della media, nulla impedisce che arrivi una nuova fase mite anticiclonica. Per ora non si vede e anzi, il freddo farà da padrone. Saremmo contenti che, almeno per una volta, un mese possa chiudere in media o persino al di sotto.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini