Meteo Italia: ma è vero che stanno per tornare 40 gradi? Facciamo chiarezza in merito

Articolo del 15/09/2023 ore 16:04
in Editoriali

Alcuni siti propendono per l'arrivo di 40 gradi in alcune zone d'Italia. Realtà o esagerazione?

Stanno per tornare a 40 gradi: realtà o meteo bufala? Sicuramente, qualora fosse una realtà sarebbero temperature assolutamente eccezionali per il periodo in qualunque posto le facessero. Oramai anche nelle zone più calde del nostro Paese avere tali valori sarebbe davvero fuori scala. Ma le raggiungeremo veramente? Oppure sono solo numeri gonfiati? Andiamo a vedere cosa si prospetta per i prossimi giorni.  
VIDEO: LE PREVISIONI FINO AL 28 SETTEMBRE EVIDENZIANO NOVITA' SORPRENDENTI!

Anticiclone molto robusto 

Ancora una volta, dobbiamo evidenziare il fatto che si prospetta l'arrivo di un anticiclone particolarmente robusto. Stavolta non riuscirà a coinvolgere l'intera Italia e pertanto le regioni del Nord (e in particolar modo l'arco alpino) riceveranno piogge e rovesci con una certa frequenza. Erano le regioni più interessate dal caldo di alcuni giorni fa e ora sono quelle che si salveranno dalle temperature fuori norma. Periodo settembrino piuttosto umido e capriccioso per tali zone. Altrove invece sole e caldo faranno nettamente da padroni.  
TENDENZA METEO: C'E' UNA COSA IMPORTANTE DA SAPERE PER I PROSSIMI GIORNI

40 gradi? Non scherziamo dai... 

Chi parla di 40 gradi diffusi vi sta letteralmente prendendo in giro. In primis perché averli su larghe fette di territorio è oramai praticamente impossibile. In secondo luogo, perché è probabile che in nessuna stazione meteo d'Italia li raggiungeremo. Certo, nulla toglie che settimana prossima l'anticiclone africano pompi molto calore sulle nostre regioni centro-meridionali. Nelle interne siciliane e sarde e in quelle pugliesi ci aspettiamo valori non distanti da 35 o persino 38 gradi, valori comunque decisamente molto alti, ma limitati a un paio di giorni. Dovrebbero verificarsi Lunedì 18 e Martedì 19 settembre. Per il resto, temperature ancora piuttosto miti su tutto il territorio nazionale ma senza valori record assoluti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano