METEO, la BURRASCA di fine agosto: ecco come e quando terminerà l'estate; la previsione

Articolo del 19/08/2023 ore 16:37
in Editoriali

Il lungo periodo di tempo soleggiato e molto caldo finirà in modo brusco con un'intensa perturbazione

La situazione meteo è dominata da sole e caldo, ma all'orizzonte si intravede la burrasca che metterà bruscamente fine all'estate. Le ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti confermano che l'estate subirà un brusco stop, probabilmente decisivo, a opera di un'intensa perturbazione che oltre a spazzare via il caldo porterà anche numerosi intensi temporali.

VIDEO: ALL'ORIZZONTE UN BRUSCO STOP DELL'ESTATE

La perturbazione del cambiamento

L'alta pressione rimarrà stabilmente posizionata sull'Italia fino a metà della prossima settimana, poi ci sarà la brusca svolta: alla fine di giovedì 24 sulle Alpi si affaccerà infatti un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e accompagnata da correnti fresche e instabili. Tra venerdì 25 e sabato 26, in base alle ultime proiezioni, fresco e temporali si diffonderanno con decisione sulle regioni settentrionali, per poi propagarsi tra domenica 27 e lunedì 28 anche al resto d'Italia, portando ovunque un brusco stop dell'estate. Quindi fine del caldo e ritorno della pioggia ma, attenzione, con il pericolo di nubifragi e grandine.

METEO: UN SETTEMBRE ANCORA CALDO, O ARRIVA IL PRIMO FREDDO?

Fine del caldo, ma torna il pericolo di fenomeni meteo estremi

Le temperature crolleranno in pochi giorni di 8-10 gradi in gran parte del Paese, portando così all'improvviso sull'Italia un assaggio di tempo quasi autunnale. Come però spesso capita dopo lunghi periodi di tempo stabile e caldo, tra i numerosi temporali che accompagneranno il cambiamento è alto il rischio che se ne formino anche di particolarmente intensi, con possibili nubifragi, forti raffiche di vento e grandinate, mentre sulle Alpi si vedranno i primi fiocchi di neve, sebbene solo a quote elevate.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano