Meteo: la fine del Caldo porterà Fenomeni ESTREMI? La spiegazione

Articolo del 15/06/2022 ore 01:06
in Prima Pagina

Più fa caldo e maggiore è il rischio di fenomenologia violenta al successivo ritorno del fresco

Analisi meteo: ci troviamo nel pieno di una ondata di caldo, con temperature diffusamente superiori alla media di riferimento. Il cuore rovente è in arrivo a breve, ma stavolta il nostro focus è sul dopo.

METEO MILANO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE, GIORNO PER GIORNO

Temporali violenti?

Caldo e umidità elevati contribuiscono a dare energia alle formazioni nuvolose, che poi degenerano in eventi meteo di forte intensità. Un'atmosfera eccessivamente caldo-umida è in grado di fornire tanta energia. Di conseguenza, si origina una forte spinta verso l’alto del vapore acqueo che accompagna le nubi per innescare fenomeni temporaleschi. Ovviamente, la spiegazione scientifica sarebbe molto più complessa e tecnica, ma -in parole povere- più fa caldo e più il prezzo da pagare per il fresco è alto.

Caldo e afa in estate: come DIFENDERSI

Quando ci saranno

Il prossimo refrigerio che avremo sarà tra Lunedì 20 e Mercoledì 22. Esso sicuramente produrrà numerosi forti temporali, il rischio di grandinate e/o eventi severi è concreto, anche se è IMPOSSIBILE - ad oggi - fornire ulteriori dettagli. Cosa intendiamo? Furiose raffiche di vento, grandine grossa, trombe d'aria e alluvioni lampo.

Purtroppo, abbiamo già accennato in diversi casi che NON è un bene avere troppo calore umido latente. L'unica valvola di sfogo sono i temporali e, più l'aria preesistente ha "carburante" e più i rischi di fenomenologia meteo estrema si fa reale. Seguite i nostri aggiornamenti!

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano