Le condizioni meteo la prossima settimana vireranno con decisione verso l'inverno, con neve fino in pianura al Nord e tanta pioggia in molte regioni! Queste infatti sono le proiezioni confermate anche dalle elaborazioni più aggiornate dei modelli previsionali, che vedono un vortice di bassa pressione abbracciare Mediterraneo Centrale e Occidentale, caratterizzando così il tempo su tutta Italia. E allora, quando arriverà la neve?
L'alta pressione insisterà ancora per qualche giorno e, nonostante un graduale indebolimento, fino a sabato impedirà alle perturbazioni in transito sull'Europa di raggiungere anche l'Italia. Le cose però cambieranno domenica, quando la ritirata dell'alta pressione e la formazione di una vasta area depressionaria che abbraccerà anche l'Italia, porterà sul nostro Paese un deciso peggioramento. Ecco allora che domenica pioverà su molte regioni, con le piogge più abbondanti sul versante tirrenico e nevicate anche abbondanti sulle zone appenniniche. Ma la vera sorpresa arriverà nei giorni successivi, all'inizio della prossima settimana.
Ritorno dell'inverno in grande stile, con neve fino in pianura
Il peggioramento di domenica sarà caratterizzato anche da un diffuso e marcato calo delle temperature, perchè il vasto vortice di bassa pressione risucchierà sul nostro Paese delle correnti molto fredde in arrivo da est. Freddo che, almeno al Nord, aumenterà ulteriormente nella giornata di lunedì, quando la neve potrebbe regalarci qualche clamorosa sorpresa! In base alle proiezioni odierne infatti lunedì sono probabili delle nevicate fino a quote di pianura in Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta ed Emilia, con il possibile coinvolgimento quindi di Torino, Milano e Bologna; giornata piovosa in molte regioni del Centro-Sud, con nevicate in montagna anche sotto i 1000 metri. E la neve potrebbe cadere fino a quote molto basse anche tra martedì e mercoledì: vi terremo aggiornati.
Fonte immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci