Meteo: la prossima settimana torna il maltempo? La previsione aggiornata

Articolo del 02/11/2024 ore 18:38
in Prima Pagina

L'alta pressione lascerà spazio al passaggio di una nuova perturbazione e al ritorno della pioggia

Il Ponte di Ognissanti sta trascorrendo con tempo decisamente stabile e asciutto, grazie alla presenza di una robusta area di alta pressione che, oltre a tenere lontane le perturbazioni, sta mantenendo le temperature oltre la norma. Una situazione in cui sono tornate anche un po' di nebbie e, purtroppo, i problemi di inquinamento, con la qualità dell'aria che negli ultimi giorni è sensibilmente peggiorata in numerose città, specie al Nord. Ma quanto durerà questa situazione bloccata dall'alta pressione? Dobbiamo attenderci un lungo e incontrastato dominio dell'alta pressione o presto le perturbazioni riporteranno la pioggia sul nostro Paese? Ebbene, i modelli previsionali vedono, già nel corso della prossima settimana, il ritorno del maltempo: andiamo allora a scoprire cosa accadrà!

Le ultime proiezioni confermano ciò che da giorni andiamo dicendo e scrivendo: per tutta la prima parte della nuova settimana non sono attese grandi novità, e questo significa che l'alta pressione rimarrà stabilmente posizionata sull'Italia, garantendo tempo asciutto, in prevalenza soleggiato e anche piuttosto mite almeno fino a mercoledì 6 novembre. Per la seconda parte della settimana invece si aprono le porte a scenari più instabili e piovosi. Sembra infatti confermata una parziale ritirata dell'alta pressione che già tra giovedì 7 e venerdì 8 novembre dovrebbe consentire a una perturbazione di avvicinarsi alla nostra Penisola e riportare la pioggia in alcune regioni, e in particolare in Sicilia, Calabria e Sardegna, ma non si può escludere che l'area interessata dal maltempo sia anche più ampia.

Chiaramente, per definire meglio caratteristiche e tempistiche di questo nuovo peggioramento, sarà fondamentale attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali: in tal modo si capirà se davvero il maltempo tornerà a coinvolgere il nostro Paese e quanto, eventualmente, sarà intenso e diffuso. Nei prossimi gironi vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano