La Tempesta Betty ha raggiunto l'Italia e gli effetti sono già evidenti, con i primi violenti nubifragi che nelle ultime ore hanno colpito il Nordovest. ma questo è solo l'inizio, perché il maltempo, nell'arco di un paio di giorni, è destinato a propagarsi a gran parte del Paese, e sono numerose le regioni che rischiano di dover fare i conti con eventi meteo estremi. Ma vediamo i dettagli.
Domenica con l'Italia spezzata in due
Per il momento la tempesta sta concentrando i suoi effetti sulle regioni settentrionali: ha già coinvolto il Nordovest, e nelle prossime ore il maltempo raggiungerà anche il Nordest e sconfineranno parzialmente al Centro-Sud, portando le prima piogge su Toscana e Sardegna. Purtroppo rimane alto il pericolo di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, soprattutto in alcune regioni.
METEO: COSA CI ATTENDE A SETTEMBRE? POSSIBILI SORPRESE
Quali sono le regioni che rischiano di più? L'attenzione è alta soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria, dove la tempesta sembra voler dare il peggio di sé. Ma altre criticità potrebbero presentarsi con gli inizi della nuova settimana, quando anche il caldo sembra destinato ad abbandonare definitivamente l'Italia, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: IL CALDO INTENSO HA LE ORE CONTATE, FINISCE L'ESTATE? ATTENZIONE ALLE PROIEZIONI
Il maltempo sfonda anche al Centro e al Sud
La nuova settimana inizierà, lunedì, con la tempesta che insisterà sul nostro Paese e allargherà il suo raggio d'azione a gran parte della Penisola. Ecco allora che le piogge, oltre a insistere su gran parte del Nord, risparmiando parzialmente solo l'Emilia e la Romagna, bagneranno anche la Sardegna, il versante tirrenico del Centro e più giù si spingeranno fino a Campania e Calabria Tirrenica. Si formeranno anche dei temporali localmente di forte intensità, quindi sempre con il pericolo di nubifragi e grandine, soprattutto in Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli e Toscana. E prima di abbandonare la Penisola, martedì 29 la perturbazione porterà ancora maltempo al Nordest, tutto il Centro, Campania, Calabria e Sicilia, e anche in questo caso potrebbe esserci occasione per dei temporali violenti, specie nelle regioni tirreniche.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci