È giunto il momento dell'anno dove gli appassionati meteo sperano nell'arrivo di un Inverno diverso dagli altri. Ultimamente, la stagione invernale è diventata particolarmente fiacca. Decisamente numerose le fasi di alta pressione e, al tempo stesso, molto poche le irruzioni veramente fredde. In questo articolo ci chiediamo se quest'anno l'Inverno sarà più freddo di altri o se sarà ancora mite.
Piuttosto mite
Come già detto nel titolo, non ci dovrebbero essere sorprese, la stagione invernale sarà ancora una volta mite. Però c'è una novità. Stando a vedere gli ultimi aggiornamenti meteo è possibile che sia interessata, perlomeno in una prima fase, da avvezioni di aria umida oceanica. Questo comporterebbe sicuramente delle precipitazioni diffuse, ma al tempo stesso nevicate abbondanti in montagna. Quindi, per avere un trimestre nevoso su Alpi e Appennini, paradossalmente serve un respiro mite oceanico!
Non è una contraddizione!
Inverno mite ma nevoso? No non è una contraddizione! Questo perché per un inverno con tanta neve ci vuole il flusso atlantico, che però alle nostre latitudini è particolarmente mite. Per avere invece ondate di gelo e neve in pianura serve l'aria artica continentale, ma su molte regioni porta solamente il gelo sterile. Quest'ultimo tipo di freddo è ricco di neve solo nella regione adriatiche e al Meridione, mentre in Sardegna e sul resto del Centro-Nord porta le temperature molto sotto le medie ma senza neve. Per avere delle nevicate importanti servono perturbazioni atlantiche e in una stagione dove ce ne sono molte è possibile che prima o poi riesca a fare una bella nevicata anche in pianura.
Il Buran
Il Buran (o Burian) è un tipo di vento tipico delle steppe siberiane. Non arriva mai in Italia, semmai arrivano masse d'aria gelide dalla Porta della Bora. Arriveranno quest'anno? Impossibile dirlo ora, chi afferma che ci sarà vi prende in giro. Per ora fermiamoci qui, in attesa di ulteriori sviluppi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci