Dopo giornate di tempo sostanzialmente stabile e asciutto, su molte regioni sta per tornare la pioggia, e addirittura in alcune zone si vedrà pure la neve. Verso a nostra Penisola infatti si stanno dirigendo due diverse perturbazioni: una è quella che, bloccata dall'alta pressione, da giorni insiste sui nostri mari di ponente, mentre l'altra sta arrivando da nord e, sebbene destinata a lambire appena il nostro Paese, è accompagnata da correnti fredde che faranno calare in modo diffuso le temperature. Quindi quando arriverà il maltempo e dove si farà sentire con maggiore insistenza?
Cominciamo con il precisare che l'ombrello non sarà necessario in tutta Italia, ma solo in alcune regioni. Nella giornata di martedì 12 novembre infatti la perturbazione in avvicinamento dal Mediterraneo Occidentale porterà piogge sparse al Sud e Isole, mentre il fronte freddo in discesa da nord sfiorerà il Settentrione, portando un po' di maltempo all'estremo Nordovest. Insomma, al Nord poche piogge per lo più confinate su Valle D'Aosta, Piemonte e Alta Lombardia ma, complice l'abbassamento delle temperature, anche accompagnate da nevicate sulle zone alpine al di sopra di 900-1200 metri! Nel resto d'Italia, nonostante un po' di nuvolosità, la giornata risulterà invece asciutta. Maltempo quindi solo su alcune regioni: anche di breve durata, o destinato a durare a lungo?
In realtà la perturbazione mediterranea nella giornata di mercoledì 13 novembre porterà altro maltempo su gran parte del Sud e giovedì 14 novembre, prima di abbandonare definitivamente la Penisola, le ultime piogge residue su Puglia e Calabria. Al Nord invece il bel tempo tornerà già nella giornata di mercoledì, perché il fronte freddo si allontanerà rapidamente in direzione del Mediterraneo Occidentale, destinato a portare le sue piogge sulla Spagna, dove purtroppo potrebbe causare nuove criticità nelle aree duramente colpite dall'alluvione di fine ottobre.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci