La situazione attuale
Ben ritrovati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! In queste ore Venerdì 23 Settembre, Equinozio d’Autunno, l’Italia presenta temperature ovunque inferiori alla media del periodo, anche discretamente: è proprio arrivato l’Autunno! Le piogge sono invece assenti dappertutto, ma in arrivo da Ovest. Vediamo come evolverà il tempo durante Sabato e Domenica.
Le temperature previste
Le temperature resteranno sotto la media del periodo in modo consistente ancora per la giornata di Sabato; Domenica, invece, affluirà aria più mite su tutta Italia, specialmente al Centro e al Sud dove si potranno tornare a registrare termiche in media stagionale.
Le precipitazioni previste
Sabato sarà la giornata più piovosa del weekend: una forte perturbazione giungerà dall’Oceano Atlantico e porterà tanta pioggia soprattutto in Toscana, Romagna e Marche settentrionali; tuttavia, pioverà per bene anche nel resto dell’Emilia-Romagna, su tutto il Nord-Ovest e in parte delle Marche centro-meridionali e del Lazio settentrionale, oltre che in Sardegna settentrionale e in Triveneto, sebbene in modo meno consistente.
Domenica, invece, la pioggia si estenderà a tutto il resto del Centro, soprattutto sul versante tirrenico, oltre che nelle prospicienti zone del Meridione; pioggia anche in Sardegna e su quasi tutto il Nord (meno interessato il Piemonte, qualche piovasco in Sicilia.
Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal modello meteorologico ECMWF per il prossimo weekend:
P.S.: saranno possibili anche nevicate alle alte quote dei settori alpini!
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
Fonte immagini: WXCharts/Meteored/Meteociel
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci