La situazione attuale
In questo ultimo giorno del 2022 l’Italia è interessata interamente da condizioni meteorologiche stabili (con nebbie al Nord, localmente) e temperature incredibilmente miti per il periodo. Scopriamo assieme che tempo farà da Lunedì 2 Gennaio a Domenica 9 Gennaio!
Le temperature previste
L’anno nuovo inizierà con temperature molto tiepide! È infatti prevista l’insistenza di valori termici superiori alla media, anche abbondantemente, per tutta la settimana; le uniche zone che potrebbe assistere a termiche un po’ più in linea con il periodo e localmente inferiori alle medie sono le Isole Maggiori e il Sud Tirrenico durante le giornate di Venerdì, Sabato e Domenica.
Ecco l’altezza dello zero termico prevista per metà settimana:
Le precipitazioni previste
Vediamo cosa aspettarci per le prime piogge dell’anno: Lunedì 2 Gennaio potremo assistere a piovaschi in modo sparso al Settentrione, così come anche il giorno successivo (con il parziale interessamento anche delle coste Tirreniche Centrali). Mercoledì le deboli piogge tenderanno ad esaurirsi, mentre Giovedì, Vigilia dell’Epifania, non sono previste precipitazioni degne di nota da nessuna parte; Venerdì, giorno dell’Epifania, potrebbe piovere in modo localizzato su varie aree del paese ma con intensità molto debole, mentre Sabato è previsto l’arrivo di piogge un po’ più consistenti tra il Centro e il Sud. Infine, Domenica potrebbe piovere in modo diffuso e moderato su quasi tutto il paese!
La neve prevista
Non sono previste precipitazioni nevose in nessun luogo del nostro paese nei primi giorni dell’anno, salvo qualche nevicata sulle nostre Alpi di confine, ad alta quota.
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci