Meteo: l'equazione Caldo e Fenomeni VIOLENTI è sempre vera? Vediamolo insieme

Articolo del 02/07/2022 ore 01:07
in Editoriali

Risulta facile da capire, ma è sempre vero? Diciamo che dal punto di vista statistico...

Analisi meteo: superato l'apice di una feroce onda calda, con temperature diffusamente superiori alla media di riferimento, ecco che sono tornati i temporali violenti (come già ANTICIPATO IN UN NOSTRO ARTICOLO). Le due cose sono collegate? Vediamolo insieme, perché il legame può essere sottile.

AVETE LETTO LO SPECIALE: estate 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

Meteo: i temporali estivi. Antidoto contro la siccità? O pia illusione? Le risposte

 

Temporali violenti?

Caldo e umidità elevati contribuiscono a dare energia alle formazioni nuvolose, che poi degenerano in eventi meteo di forte intensità. Ciò è una logica conseguenza, applicabile sempre. Infatti, n'atmosfera eccessivamente caldo-umida è in grado di fornire tanta energia, 7% in più per ogni grado di temperatura in più. Di conseguenza, si origina una forte spinta verso l’alto del vapore acqueo che accompagna le nubi per innescare fenomeni temporaleschi, talora violenti e rovinosi. Ovviamente, la spiegazione scientifica sarebbe molto più complessa e tecnica, ma -in parole povere- più fa caldo e più il prezzo da pagare per il fresco è alto.

Caldo e afa in estate: come DIFENDERSI

Cure estive da spiaggia: il mare fa bene a quasi tutti, anche se...

 

Quando ci saranno

Possiamo dire che a OGNI prossimo futuro peggioramento, il rischio di grandinate e/o eventi severi è concreto, anche se è IMPOSSIBILE fornire dettagli, se non a poche ore dall'evento.. Cosa intendiamo con tale frase? Furiose raffiche di vento, grandine grossa, trombe d'aria e alluvioni lampo.

Purtroppo, abbiamo già accennato in diversi casi che NON è un bene avere troppo calore umido latente. L'unica valvola di sfogo sono i temporali e, più l'aria preesistente ha "carburante" e più i rischi di fenomenologia meteo estrema si fa reale. Seguite i nostri aggiornamenti!

Estate 2022 peggio della famigerata 2003? Facciamo chiarezza

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano