Meteo MAGGIO: ecco quando arriva il caldo; previsione aggiornata

Articolo del 11/05/2024 ore 12:21
in Prima Pagina

Le proiezioni aggiornate indicano la data del possibile arrivo del caldo africano

Questo maggio per il momento sta portando soprattutto pioggia, almeno al centro e al Nord, rimandando i primi caldi estivi che invece spesso, negli ultimi anni, sono arrivato già in questo mese. Quindi quando arriverà il primo periodo di vero caldo estivo? I modelli previsionali indicano già una possibile data: vediamo allora cosa dicono.

Anticiclone Nord-Africano: il caldo lo porta sempre lui

In questo fine settimana le temperature saliranno in gran parte d'Italia, portandosi quasi dappertutto su valori al di sopra della norma, ma senza eccessi: in pratica, difficile che si superino i 28 gradi. Per gli inizi della prossima settimana non sono attesi grossi scossoni, mentre è probabile un importante cambiamento della situazione subito dopo la metà del mese: tra il 16 e il 20 maggio infatti è probabile che l'Anticiclone Nord-Africano torni ad allungarsi su una parte del nostro Paese! da giovedì 16 a domenica 19 maggio è quindi attesa una fiammata di caldo piuttosto intenso, ma solo su una parte del Paese. quindi, dove si faranno sentire questi primi caldi estivi?

VIDEO: LE IMMAGINI E IL RACCONTO DELL'ALLUVIONE DEL 2023 IN EMILIA-ROMAGNA

Italia divisa in due dal caldo

Le ultime proiezioni indicano che nella seconda parte della nuova settimana, nella sua decisa risalita verso la Grecia, la bollente alta pressione africana occuperà anche il Sud Italia, dove garantirà prevalenza di tempo soleggiato e sensibile aumento delle temperature; il resto dell'Italia, e in particolare il Nord, rimarranno invece esposti al passaggio correnti atlantiche più umide e temperate alimentate da un vortice di bassa pressione posizionato sull'Europa Centrale. 

Insomma, tra il 16 e 19 maggio ci attende un'Italia letteralmente spezzata in due dal tempo: nuvole, temporali e temperature nella norma al Nord; tempo soleggiato e caldo insolitamente intenso per il periodo al Sud e Isole, con picchi anche oltre i 32 gradi soprattutto in Sicilia e Calabria. E il Centro Italia? Qui il tempo sarà una via di mezzo tra gli estremi del Nord e del Sud: giornate tra sole e nuvole, con pochi temporali e da temperature al di sopra della norma ma più contenute, che difficilmente si spingeranno fino a 30 gradi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano