La previsione meteo per la nuova settimana a Milano è condita di tanto sole e tanto caldo, perché l’avanzata dell’alta pressione di matrice africana sull’Italia farà sentire i suoi effetti anche nel capoluogo lombardo. Con l’inizio ufficiale dell’estate, sancito dal solstizio d’estate, che quest’anno cade alle ore 16,57 di mercoledì 21 giugno, anche le condizioni meteo diventeranno quindi decisamente più estive. Ma quanto farà caldo? VIDEO: ECCO CHE ALL'IMPROVVISO SCOPPIA L'ESTATE!
Caldo africano, ci sarà da sudare
Nei prossimi giorni i milanesi sono attesi dalla prima vera ondata di caldo intenso di questa stagione, perché l’Anticiclone Nord-Africano riscalderà con decisione l’atmosfera sulla nostra Penisola, e in città le temperature saliranno rapidamente. Di che temperature stiamo parlando? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, già nei primi giorni della settimana le temperature minime tenderanno ad attestarsi sui 18-20 gradi, mentre le massime oscilleranno attorno ai 31-32 gradi, tra l’altro con tassi di umidità in crescita e conseguente aumento del fastidio dell’afa.
Ma il caldo diventerà intenso soprattutto a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, quando in città sono attesi picchi di 33-34 gradi e afa opprimente. Per l’ultima parte della settimana invece è attesa l’infiltrazione di correnti relativamente più fresche e instabili che favoriranno una flessione delle temperature e la fine di questo primo assaggio di caldo afoso intenso, ma con il ritorno dei temporali.
COME SARA' L'ESTATE 2023? CALDO E TEMPORALI, CI IMPORTANTI NOVITA'
Attenzione a quei violenti temporali estivi
Tra lunedì e giovedì l’alta pressione garantirà una marcata stabilità atmosferica e, di conseguenza, giornate in prevalenza soleggiate anche a Milano, con appena qualche temporaneo ma innocuo annuvolamento nelle ore centrali del giorno. Le cose cambieranno però negli ultimi giorni della settimana, quando il cedimento dell’Anticiclone Nord-Africano lascerà libero il campo all’arrivo di umide e instabili correnti atlantiche. Cosa succederà quindi nella parte finale della settimana?
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, già nella notte tra giovedì e venerdì i temporali torneranno a brontolare sui cieli di Milano, mentre venerdì si alterneranno sole e momenti nuvolosi, con la possibilità di qualche breve ma improvviso acquazzone fra tardo pomeriggio e sera. Temporali che, a causa del calore accumulato dall’atmosfera nei giorni precedenti, potrebbero risultare anche intensi e accompagnati quindi da nubifragi e grandinate. Nel weekend il tempo dovrebbe invece risultare in prevalenza soleggiato, anche se non si possono escludere brevi temporali di calore nel corso del pomeriggio.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci