Molti abitanti del capoluogo lombardo sono stufi di questo meteo. Piogge eterne, che continuano con una costanza impressionante dai primi di Settembre. È vero che l'Autunno per il capoluogo di provincia è la stagione più piovosa e negli ultimi anni ce ne sono stati davvero di avari di piogge.
Ma è anche vero che quest'anno si sta andando oltre con una frequenza impressionante di perturbazioni tutte contraddittorie molto favorevoli alla Lombardia. Se escludiamo la fase molto fredda di metà Settembre, dove su Milano c'è stato solamente vento di favonio, tutte le altre perturbazioni hanno interessato molto bene la Lombardia e il suo capoluogo.
Altri giorni di forte maltempo
Non c'è altro da dire. Quando il meteo si ostina in una determinata direzione è difficile da smuovere. Continua a piovere su Milano e farà continuerà a farlo ancora per alcuni giorni. Con ogni probabilità maltempo incessante fino a Giovedì 10 Ottobre. Con quella data dovrebbe chiudersi tutta questa fase di precipitazioni infinite, ma l'unico giorno di pausa potrebbe essere davvero Venerdì 11, perché poi Sabato 12 riprenderebbe a piovere con una certa probabilità.
Le divergenze della prossima settimana
Esponendo le tendenze meteo a 10 giorni si aprono due scenari. Il primo è il prosieguo di queste fasi perturbate una in fila all'altra e quindi un costante treno di piogge praticamente senza soluzione di continuità, se non qualche sporadica occhiata di sole. La seconda opzione è che un Anticiclone di matrice subtropicale, che sta interessando con grande frequenza il Meridione, riesca a ricevere la spinta necessaria da sud per coinvolgere pure la Lombardia.
In questo caso avremmo tre o quattro giornate di sole con temperature che per la prima volta da molti giorni supererebbero i 20 gradi. Questa è un'opzione che va tenuta in considerazione e quindi invitiamo i lettori a leggere i nostri prossimi aggiornamenti meteo quotidiani.
Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini