In questa settimana natalizia l’Italia vivrà il vero Inverno con freddo, pioggia e neve. In questa fase ci sono due figure dominanti e che influenzano tutto il quadro meteorologico. Da una parte ci sono i venti freddi di origine artica che scendono fino al Mar Mediterraneo e alimentano una circolazione ciclonica che nelle prossime ore di allontanerà dalle nostre regioni meridionali dirigendosi verso la parte più orientale del Mediterraneo. Dall’altra parte abbiamo una vasta area di alta pressione che si estende sulla Penisola Iberica fino alla Scandinavia e riesce a proteggere parte dell’Italia settentrionale e la parte tirrenica del nostro “stivale”.
Vigilia di Natale: le previsioni
La Vigilia di Natale si rivelerà piuttosto dinamica per parte dell’Italia. Nella mattinata avremo precipitazioni sulle zone più interne del Centro e la fascia adriatica. Fiocchi di neve ad altitudini molto basse, infatti potremo vederla perfino sulle coste. Pioggia è attesa anche in Puglia e Basilicata e su tutto il basso versante tirrenico. Sulle regioni meridionali la neve scenderà fino alle colline. Sul Nord avremo spazi soleggiati e solo qualche nube di passaggio.
Un Natale “bianco” per qualcuno
Nella seconda parte della giornata del 25 Dicembre avremo segnali di miglioramento anche se su Sicilia, Calabria e sul versante adriatico del Centro avremo ancora una forte instabilità. Nevicate sull’Appennino centrale e attenzione ai forti venti.
Santo Stefano e poi
Da giovedì 26 dicembre avremo sole su quasi tutta l’Italia grazie agli effetti dell’alta pressione. Instabilità ancora sull’estremo Sud e nebbia sulla Pianura Padana. Secondo gli ultimi modelli nei giorni seguenti non è da escludere che una nuova irruzione fredda possa raggiugere nuovamente il Sud Italia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava