Oramai ci siamo, il Natale è alle porte, e anche le ultime proiezioni confermano che quest'anno, in diverse regioni del Paese, verrà imbiancato dalla neve: insomma, in alcune zone d'Italia sarà davvero un Bianco Natale! Del resto la situazione meteo rimarrà tipicamente invernale per tutta l'ultima parte di questo 2024, come ci spiega anche il col. Giuliacci in un suo Video: VIDEO: FINE 2024 CON FREDDO E NEVE PROTAGONISTI !!
Quali sono quindi le regioni d'Italia che a Natale vedranno scendere dal cielo i fiocchi? Ebbene, anche le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che le correnti gelide in scorrimento sulla nostra Penisola renderanno il Natale decisamente freddo, con temperature al di sotto della norma in molte aree del Paese e gelate notturne diffuse, specie al Nord, mentre il maltempo insisterà più che altro sul versante adriatico della Penisola e al Sud. Vediamo allora dove cadrà la neve e, soprattutto, quanta ne cadrà.
Tra la notte e il giorno di Natale sono attese nuove piogge, sebbene meno insistenti e diffuse di quelle della Vigilia, sulle regioni centrali adriatiche e su gran parte del Sud, e grazie al freddo pungente ci sarà spazio anche per la neve! Nevicherà infatti sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote collinari, mentre al Sud la neve scenderà oltre i 600-800 metri sui rilievi di Campania, Basilicata e Puglia, e al di sopra di 900-1000 metri sulle montagne di Calabria e Sicilia. Nevicate anche abbondanti, specie in Abruzzo e Molise dove, complici gli intensi e gelidi venti settentrionali, nella Notte di Natale sono previste vere e proprie bufere di neve, destinate comunque ad attenuarsi già nel corso del mattino! Insomma, un Natale che in diverse regioni sarà davvero imbiancato da tanta neve.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci