Meteo: nelle prossime ore tanta Pioggia e Neve a bassa quota; la previsione

Articolo del 22/12/2024 ore 14:33
in Prima Pagina

Deciso peggioramento del tempo in gran parte d'Italia a causa della nuova perturbazione

La nuova fredda perturbazione, accompagnata da gelide correnti polari, nelle prossime ore causerà un deciso peggioramento del tempo in gran parte d'Italia, con pioggia, vento e neve a caratterizzare le condizioni meteo. Sarà quindi una parte finale di domenica con maltempo invernale, in cui i fiocchi di neve, in alcune regioni, scenderanno fino a bassa quota. Vediamo allora cosa dobbiamo attenderci nella parte finale della giornata odierna.

In serata, con l'avanzata della perturbazione, la pioggia bagnerà praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, accompagnata da vento forte e anche da quota neve in graduale abbassamento: ecco allora che i fiocchi scenderanno sull'Appennino Centrale inizialmente al di sopra di 1200-1400 metri, ma con il passare delle ore via via sempre più in basso, fino a quote collinari nel corso della notte; situazione simile al Sud, dove all'inizio le zone montuose verranno imbiancate solo in alta quota, ma nel corso della notte la neve guadagnerà spazio fino a spingersi intorno agli 800-1000 metri. Insomma, tempo in deciso peggioramento, preludio a un lunedì che in alcune regioni vedrà la neve come vera protagonista.

VIDEO: LA PREVISIONE DI GIULIACCI FINO AL 31 DICEMBRE !!

Lunedì 23 dicembre la perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Basso Adriatico, porterà venti di burrasca al Sud, con gelide raffiche di Maestrale che addirittura in alcune zone sfioreranno anche i 100 km/h, mentre piogge residue bagneranno Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nevicate fino a bassa quota sulle zone interne e la possibilità di vedere a tratti dei fiocchi di neve persino lungo le coste, specie in Abruzzo e Molise a fine giornata. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano