Meteo: ondata di caldo in atto, la sua fine potrebbe scatenare alcuni eventi temporaleschi estremi

Articolo del 08/07/2023 ore 18:57
in Editoriali

Il mix tra aria caldo-umida preesistente e spifferi freddi farebbe da miccia per temporali violenti

Sta partendo la seconda fase meteo bollente dell'Estate. Non sappiamo ancora di preciso quando finirà per tutti, ma alla sua fine, è realistico pensare a un concreto rischio di fenomeni severi. Ovviamente, prima di procedere nei dettagli, dobbiamo spiegare con precisione ai nostri lettori quanto segue. 

PERIODO BOLLENTE, ECCO QUANDO FINIRA' QUESTO INFERNO

Caldo molto intenso a lungo, tutta Italia coinvolta

L'onda calda sarà davvero opprimente, con isoterme degne del Nord Africa. L'apice è per il Sud e le Isole Maggiori, ma pure al Nord si boccheggerà per alcuni giorni. Ma quanto durerà tutto questo? Sicuramente almeno una settimana o anche di più! 

È facile che, quando si instaurano questi pattern meteo a livello europeo, il bacino del Mediterraneo sia interessato da cupole africane molto persistenti. Il focus del nostro articolo non è sapere con precisione la data della fine del caldo, ma come potrebbe finire questo caldo e quali rischi (POSSIBILI, NON SICURI!) si corrono. 

METEO ESTATE 2023: GLI AGGIORNAMENTI LASCIANO DAVVERO A BOCCA APERTA

Fenomeni estremi: c'è ancora la possibilità

Purtroppo, come si vede da diverso tempo, l'estremizzazione meteo risulta evidente ed inequivocabile. Essa ci coinvolge in ogni stagione, ma è proprio in Estate il massimo della sua potenza. Per tornare a respirare e a dormire con finestre chiuse e lenzuoli serve aria fresca in quota. Ma quest'ultima si deve necessariamente scontrare con quella assai caldo-umida preesistente. Questo non è altro che la miccia per temporali violenti. 

Le note fondamentali da sapere

Tale fenomenologia estrema N-O-N è affatto prevedibile, se non a pochissime ore (o minuti!) dall'evento, in quanto interessa aree localizzate ed è facile che non si formi o meno a seconda di piccole condizioni al contorno, non visibili dai modelli a lunga gittata.

Insomma, per farla chiara, non possiamo dire se tra 7 o 10 giorni, quando finirà il caldo, ci saranno temporali violenti o grandinate. Possiamo però dire che eventualmente ci possa essere rischio fenomenologia intensa. Spesso accade alla fine delle onde calde intense e prolungate. E se poi non dovesse accadere alcunché? Tanto meglio! Pericolo scampato, non diamo la colpa ai modelli meteo. Essi ci dicono la PROBABILITA' di un evento estremo, non la certezza o la sua traiettoria.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano