Si è interrotta la fase meteo di alta pressione che ha portato mitezza un po’ dovunque e stabilità quasi assoluta. Ha fatto quasi caldo estivo, basti pensare che in Sicilia si son toccate punte prossime ai 30 gradi, per non parlare dei 28 nel Centro e 27 (locali) in Pianura Padana. Ma adesso è cambiato tutto: arriverà il freddo? Quello da giubbotti intermedi? Vediamolo insieme.
Il cambiamento
L'anticiclone delle Azzorre ha riportato il suo centro motore in pieno Oceano Atlantico e non protegge più le nostre lande, ma anzi una serie di fronti vengono pilotati proprio verso il Bel Paese. Per prima cosa son ritornate piogge piuttosto diffuse (e ce ne saranno ancora), mentre il quadro termico ha subito un generale cambiamento, per effetto anche di un nocciolo condotto da masse d'aria più fresca di origine oceanica, libere ora di fluire verso il Mediterraneo centrale e dunque anche verso l'Italia. Un tipo ti pattern che proseguirà ancora per alcuni giorni.
Il freddo
Ma quindi, dopo il caldo anomalo, arriveranno i primi veri freddi? Cattiva notizia per gli amanti del gelo: la risposta è no! Se da un lato è pur vero che i termometri hanno avuto un calo generalizzato, dall'altro non ci sono segnali forti per i quali possa aver luogo un vero e proprio cambiamento.
Le temperature, di fatti, si sono avvicinate solamente agli standard del periodo e non si vedono cambiamenti meteo significativi. Ci sarà una terza decade più fredda della media, com’è successo a Settembre? Continuate a seguirci per scoprirlo passo dopo passo!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci