La previsione meteo aggiornata aggiunge dettagli sull'imminente fine del caldo di questa estate 2023 e anche sui temporali attesi nelle prossime ore, con qualche importante novità. La perturbazione in arrivo potrebbe quindi essere davvero quella della svolta, quella che mette la parola fine sulla stagione estiva, almeno per quel che riguarda i lunghi periodi di tempo stabile e caldo intenso. Ecco allora cosa ci attende.
Numerosi temporali, torna il rischio di eventi meteo estremi
La forte perturbazione nelle ultime ore ha già aggredito il Nordovest, dove si stanno formando molti temporali, anche intensi, specie in Piemonte e Lombardia Occidentale. Ebbene, la parte finale di sabato sarà in effetti caratterizzata da numerosi acquazzoni e temporali che bagneranno soprattutto Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, con il pericolo che localmente si osservino violenti nubifragi, grandinate, forti raffiche di vento se non addirittura vere e proprie trombe d'aria. Domenica ancora tanti temporali, inizialmente sulle medesime zone, in estensione poi a fine giornata anche al resto del Nord, Toscana Settentrionale e Sardegna, come spieghiamo in dettaglio anche in nostro video: VIDEO: UNA DOMENICA CON TANTI TEMPORALI E CROLLO TERMICO
L'allargamento del maltempo di domenica sera sarà il preludio di quanto accadrà lunedì, quando l'attività temporalesca, a tratti intensa, si propagherà a tutto il Centro, la Campania e, infine, nell'ultima parte della giornata, anche al resto del Sud. Importanti strascichi di maltempo sono attesi anche martedì, quando rovesci e temporali insisteranno soprattutto al Nordest e nelle regioni tirreniche. Insomma, rispetto alle proiezioni degli ultimi giorni, un peggioramento decisamente più marcato e diffuso, con tre giorni di forte maltempo. Ma anche sul fronte delle temperature ci sono importanti novità.
Ondata di caldo al termine: è la fine dell'estate 2023?
La perturbazione, oltre ai temporali, porta con sé anche un carico di aria fresca che nelle prossime ore causerà un sensibile calo delle temperature al Nord, dove in brevissimo tempo si passerà dal caldo anomalo a un fresco davvero insolito per il periodo, come descriviamo anche in un nostro video: VIDEO: CLAMOROSO CROLLO DELLE TEMPERATURE, ASSAGGIO DI “FREDDO” IN ARRIVO
In effetti nel corso del fine settimana in alcune località del Nord le temperature si abbasseranno anche di oltre 10 gradi, con uno sbalzo termico davvero notevole e valori che scenderanno all'improvviso al di sotto delle medie stagionali, regalandoci in pratica un assaggio di autunno. Ma i venti freschi non si fermeranno al Nord, e nella giornata di lunedì scenderanno gradualmente lungo la Penisola, attraversando prima il Centro per poi raggiungere alla fine del giorno anche il Sud.
METEO SETTEMBRE: IN ARRIVO CLAMOROSE SORPRESE? LE ULTIME PROIEZIONI
Ecco allora che già lunedì, a fronte di un brusco calo delle temperature, il caldo verrà spazzato via dalle regioni centrali, mentre al Sud farà ancora molto caldo, ma per poco: martedì, con l'aria fresca oramai scivolata su tutto il Paese, anche al Sud le temperature torneranno nella norma. Fine del caldo forse definitiva perché per la prima parte di settembre, fatta eccezione per qualche singola giornata piuttosto calda (specie al Sud), non si vedono all'orizzonte nuove fiammate.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci