Meteo PROSSIMA SETTIMANA: caldo estivo grazie al ritorno dell’anticiclone

Articolo del 27/09/2023 ore 09:15
in Editoriali

In arrivo un’ottobrata ancora più calda del solito e l’autunno sembra ancora lontano. Svolta alla fine della prossima settimana?

È confermato dai modelli l’arrivo del caldo nei prossimi giorni grazie all’aumento di stabilità e ad una nuova pulsazione dell’anticiclone. L’alta pressione farà scudo verso ogni possibile perturbazione. Ampi spazi soleggiati e temperature in risalita sono assicurati fino ai primi giorni di ottobre, con l’autunno che, per il momento, dovrà ancora aspettare.

Con l’arrivo sull’Italia di masse d’aria calda originaria dai settori subtropicali le temperature andranno oltre le medie climatiche del periodo, si parla infatti di 6-7°C in più dei valori tipici. Questa fase può essere definita “ottobrata” ovvero un periodo tipico di questo mese dove l’alta pressione garantisce stabilità assoluta per diversi giorni garantendo un clima tardo estivo. L’ottobrata non è una novità per l’Italia ma se prima i valori massimi per ottobre si aggiravano intorno ai 26-27°C, grazie al cambiamento climatico, i picchi ora possono raggiugere i 30-31°C. Pianura Padana, Toscana e Lazio saranno le zone dove il caldo si farà sentire di più regalando giornate dal carattere estivo.

Quando la svolta meteo autunnale?

La vasta depressione presente sul Nord Europa potrebbe regalarci un nuovo flusso perturbato verso la fine della prossima settimana con temporali e fenomeni estremi causati dai contrasti termici tra le masse d’aria, caldo preesistente e correnti fresche spinte dalla bassa pressione.
Continuate a seguirci per sapere se è confermata la svolta autunnale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano