Nel prossimo settimane l’anticiclone inizierà ad indebolirsi infatti sabato 14 ottobre un primo fronte depressionario raggiungerà l’Italia dando luogo a piogge nelle regioni settentrionali e ad una copertura nuvolosa nel Centro. Domenica 15 ottobre potremmo assistere a precipitazioni in Lombardia orientale, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna. Le temperature saranno in calo ma rimanendo ancora sopra le medie del periodo.
L’attenzione sarà sulla giornata di lunedì 16 ottobre quando una depressione direzionata da correnti d’aria di origine polare porterà grandi novità dal punto di vista del meteo. Queste masse di aria fresca si incontreranno con le temperature ancora molto alte dei nostri mari e le correnti umide provenienti dai quadranti meridionali elevando al massimo il rischio della formazione di imponenti celle temporalesche da cui possono derivare forti piogge e grandinate.
Temporali, ecco le zone più a rischio
Ci sono le basi per assistere a fenomeni intensi ed il problema sarà la stazionarietà dei temporali per diverse ore sulle stesse aree. Le zone più a rischio saranno la Liguria e le regioni tirreniche quindi Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Il maltempo colpirà tutta l’Italia quindi si può parlare del primo peggioramento che ci dirotta verso l’autunno dopo una lunga fase di caldo fuori stagione. Si potrà assistere anche alle prime nevicate sulle Alpi con un deciso calo delle temperature.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava