Dalla giornata di lunedì 1° luglio una corrente di aria fresca di origine atlantica farà sentire i suoi effetti portando instabilità e temperature più gradevoli sulle regioni settentrionali. Questo fronte instabile porterà temporali su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed in serata sull’Emilia. Il calore e l’umidità accumulati nei giorni precedenti ed il contrasto con masse d’aria diverse, creeranno i presupposti per la formazione di imponenti celle temporalesche capaci di scatenare forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate.
I valori termici si abbasseranno anche al Centro ed al Sud nei giorni seguenti ed entro la giornata di mercoledì 3 luglio i cali delle temperature potranno raggiungere anche 10°C in meno soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro dove si passerà da massime di 35/36°C a massime di 26/27°C.
Il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre
L’alta pressione ritornerà ad allungarsi sulla nostra penisola da giovedì 4 luglio e riporterà condizioni metereologiche più stabili. Le temperature si riprenderanno ma non si raggiungeranno le massime dei giorni scorsi. Si parla del ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che è sempre meno frequente dando sempre più spazio al “cugino” africano. Questa figura di alta pressione, tipica delle estati passate, ci garantirà giornate soleggiate, temperature piacevoli.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava