Meteo PROSSIMI GIORNI: caldo e sole nel weekend

Articolo del 29/06/2024 ore 15:51
in Prima Pagina

Inizio prossima settimana con temporali per il Centro-Nord. Da mercoledì si rivedrà l’anticiclone delle Azzorre

Ci aspetta un weekend all’insegna del caldo e del sole. Nella giornata di sabato 29 giugno avremo qualche temporale solo nelle zone più estreme delle regioni nord-occidentali tra il pomeriggio e la sera. In alcuni casi si tratterà di grandine. Nella notte il temporale si sposterà verso il Veneto ed il Trentino. Nella giornata di domenica 30 giugno aumenteranno i valori barici e la stabilità sarà garantita praticamente ovunque. Sulle Alpi potremmo assistere ancora a locali temporali durante le ore pomeridiane, ma in forma del tutto transitoria senza disturbare le eventuali gite fuori porta.

Maltempo per l’inizio della prossima settimana

L’anticiclone non è ancora granitico e infatti all’inizio della prossima settimana avremo un’interruzione con temporali che ci terranno compagnia tra l’1 ed il 2 luglio. Le zone coinvolte saranno le regioni del Centro-Nord ed essendoci sempre tanta energia in gioco grazie all’umidità ed il calore, potremmo assistere alla formazione di fenomeni violenti ed intensi. Locali grandinate e tempeste elettriche accompagnate da forti colpi di vento. Le regioni più a rischio saranno Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna e Marche. 

A partire da mercoledì 3 luglio tornerà il tanto atteso anticiclone delle Azzorre sull’Europa che porterà un caldo gradevole per qualche giorno sostituendo il meno apprezzato “africano”. Questa figura torna dopo tanto tempo, dall’Oceano Atlantico si allungava fino ad abbracciare l’Europa centro-occidentale garantendo piacevoli stagioni estive.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano